FdC 80 – L’Editoriale di P. Armando Santoro omv

rs

1

3a

5f

1a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi Amici di Casa Lanteri,

vi scrivo questo Editoriale mentre sento lievemente oscillare il pavimento per leggeri sciami sismici, saranno reali o autosuggestione dovuta alla forte paura di questi giorni? Chissà…

Con ottobre il treno delle nostre attività ordinarie è partito completamente. 

Sabato 15 ottobre primo appuntamento con il gruppo degli EVO 2, ne abbiamo perso qualcuno per strada, ma il nucleo centrale ha resistito all'estate come potete vedere nella foto sotto

schermata-2016-10-30-alle-22-38-16

Sabato 15 ottobre bell'inizio del gruppo L.e.V.O. [Liturgia e Vita Ordinaria] diretto da Sr Mary Kowalski omvf che guida i partecipanti ad un apporfondimento spirituale-mistagogico [mistagogia= comprensione dell’esperienza vissuta nella liturgia]. [Sotto foto del gruppo].

schermata-2016-10-31-alle-12-00-00

Domenica 16 ottobre primo ritiro spirituale di quest'anno pastorale con la gioia di vedere, oltre ai nostri amatissimi "veterani", diverse persone approdate a Casa lanteri per la prima volta [foto sotto].

schermata-2016-10-30-alle-22-44-30

Sabato 22 ottobre avevamo il primo appuntamento con coloro che hanno aderito alla proposta del cammino degli E.V.O., sotto potete vedere la foto di questo nascente gruppo degli EVO 1.

schermata-2016-10-30-alle-22-35-22

Giovedì 27 è partito il Gruppo dei Classici della Spiritualità Cristiana che quest'anno studierà il testo del padre Jean Corbon (1927 † 2001) intitolato "Liturgia alla sorgente" [foto sotto]. Quest'anno ho affidato alla nostra cara amica Gioia Lufrano l'animazione e la direzione di questo gruppo e ringrazio il buon Dio della sua disponibilità. La nostre amiche Paola e Pamela ci diranno qualcosa di questo cammino nel loro articolo inserito in questo Foglio di Collegamento.

schermata-2016-10-30-alle-23-25-10

Martedì 29 è partito il primo anno della Scuola di Formazione Spirituale. Abbiamo avuto la gioia di vedere una folta partecipazione come potete vedere sotto.

schermata-2016-10-30-alle-22-55-55

Alla Scuola si può partecipare presenziando alle lezioni o tramite diretta streaming on line oppure ascoltando le registrazioni. Gli iscritti sono 31 di cui 15 sacerdoti: Deo gratias! Mai visti tanti preti partecipare alla nostra Scuola: che bello!

Dulcis in fundo sabato 29 ottobre abbiamo inaugurato il Giardino di Preghiera della Madonna di Lourdes.

schermata-2016-10-30-alle-23-05-16

È stato un momento semplice e intimo di preghiera e di ringraziamento al buon Dio per il dono di questo bellissimo giardino destinato alla preghiera silenziosa di chi fa gli Esercizi Spirituali o qualche ritiro a Casa Lanteri. Durante lo svolgimento degli Esercizi Spirituali il Giardino sarà chiuso e agibile solo agli esercitanti, ma fuori dai tempi degli Esercizi Spirituali tutti potranno andare a pregare lì, ma in silenzio.

Il Giardino non è ancora completamente finito di essere allestito, ma il più è stato fatto con tanta generosità e fatica di molti. Veramente se io avessi saputo quanto lavoro (non parliamo dei soldi…) ci sarebbe voluto per allestirlo, credetemi, non l'avrei mai lanciato l'iniziativa di farlo. Molte volte, mentre vedevo lavorare con tanto impegno, generosità ed entusiasmo i nostri volontari, mi sono veramente commosso: Deo gratias!

Ora per essere completato il Giardino ha bisogno della rifinitura della grotta, della sistemazione dell'impianto di irrigazione e dell'impianto idrico delle fontane, il trapianto di qualche albero e ultimare l'impianto elettrico. Spero che per la festa della Madonna di Lourdes, l'11 febbraio 2017, tutto potrà essere completato e potremo darci un nuovo appuntamento al Giardino per un Rosario di ringraziamento alla Madonna. 

Purtroppo a questo bel momento non ha potuto partecipare l'artefice principale di questo Giardino di preghiera, il nostro caro amico Egidio Guida [foto a destra], architetto, direttore dei lavori e manovale semplice dell'opera che è stato impedito alla presenza a causa di impegni familiari inderogabili. Egidio, comunque, ci ha fatto pervenire una sua bellissima lettera che è stata letta dall'amico Luigi durante la celebrazione di inaugurazione, la cui registrazione potete scaricare sotto.

schermata-2016-10-31-alle-09-16-52

Ringraziamenti durante
l'inaugurazione del
Giardino di Preghiera

Ora vi lascio alla lettura dei nostri articoli.

Dio vi benedica tutti

P. Armando omv

schermata-2016-10-31-alle-14-31-53