FdC 78 – Testimonianze degli Esercizi Spirituali

rs

1

2a

8a

0G2

3a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

00000

Mi chiamo Nicolas Assegbede, sono del Benin (Africa) e faccio parte di quelli che mai hanno fatto l'esperienza degli Esercizi Spirituali. Ho ricevuto provvidenzialmente l’invito da parte di un amico che ha seguito il corso l’anno scorso. Così mi sono lasciato avventurare a farla come prima tappa dal 4 al 8 agosto. Devo dire immediatamente che da cattolico che aveva fatto l’esperienza di ritiri spirituali, ho notato una profonda differenza a me ignota. Ho potuto ascoltare Gesù e non me stesso come ho fatto fin’ora.

Schermata 2016-08-29 alle 15.14.42

Nicolas Assegbede

Mi sono abbandonato fiduciosamente a Gesù che mi ha “disintossicato” da tante cose che ostacolano il mio personale rapporto con Lui. Trattasi senza mezzi termini dei miei peccati e Lui, attraverso la Parola, il Silenzio, la Liturgia e la Vita Comune, mi ha ripetuto “osserva i comandamenti”. Alla fine Gesù mi ha ammesso alla Riconciliazione sacramentale e quant’è bello adorarlo realmente nell’Eucaristia esposta. Tutto ciò non potevo viverlo senza la formidabile e “provvidenziale” guida spirituale di padre Armando Santoro omv e della sua equipe.
                                  Beata Vergine Maria Regina – Prega per noi.

Mi chiamo Angelo Angher, avevo fatto tre anni fa la profonda e ricca esperienza degli esercizi spirituali con un padre gesuita in una casa gesuita a Napoli. 

Quest'anno ho avuto la possibilità di partecipare agli esercizi spirituali guidati da p. Armando Santoro dal 14 al 17 luglio nella Casa Lanteri presso il Santuario di San Vittorino. 

È stata una esperienza di grazia speciale, un tempo dedicato al Signore per affermare il suo primato nella mia vita.

Schermata 2016-08-29 alle 15.14.27

Angelo Angher

Durante gli Esercizi ci ha accompagnato l'icona delle Nozze di Cana rappresentata in un bellissimo mosaico di p. Marko Ivan Rupnik sj.  

La guida, le suore e i laici che hanno collaborato nella organizzazione degli Esercizi sono riusciti a favorire un clima di accoglienza, cordialità e un contesto coerente e ben strutturato grazie anche alla cura di alcuni dettagli molto significativi. Per citarne solo alcuni: il nome di ogni partecipante sulla porta della stanza, la cartellina con la raccolta dei testi per la meditazione e la preghiera,  la sacra Bibbia e il catechismo della Chiesa Cattolica in ogni stanza, i colloqui individuali curati con attenzione, le istruzioni ben preparate… Tante accortezze che mi hanno fatto sentire accolto,  benvenuto, atteso, desiderato….

Anche la struttura sobria, pulita e confortevole insieme alla cura dei pasti hanno aiutato ulteriormente la qualità dell' esperienza spirituale.

L' esperienza è stata  ricca di stimoli, scoperte e conferme.

Posso scorgere negli Esercizi Spirituali  vissuti tanti aspetti coerenti che si sono  armonizzati:

la scoperta dell'opera di Dio attraverso la sacra Scrittura, la potenza e la bellezza della liturgia e in particolare della s. Messa, l' approfon-dimento della preghiera personale, la vita in comune in un ascolto di Dio e dei fratelli nella quiete di  un silenzio rispettoso…

A distanza di diverse settimane sento in me  la delicata, e allo stesso tempo potente, dinamica spirituale attivata dagli Esercizi.

Grazie a Dio per il dono che mi ha fatto e grazie a p. Santoro, a tutti i suoi collaboratori e a tutti i partecipanti agli Esercizi per l'esperienza vissuta insieme.

Mi chiamo Clara D'Andrea, grazie a Dio quest’anno sono riuscita a partecipare per la seconda volta agli Esercizi Spirituali metodo Ignaziani, benedetto da Dio,  dal 14 al 17 Luglio… la prima tappa. Avrei desiderato fare tutto il percorso ma l’operazione di mia madre non me lo ha permesso.

Frequento la Casa di Spiritualità della Congregazione degli Oblati di Maria Vergine da qualche anno ed è grazie a Padre Armando che in questi incontri ho imparato a seguire un cammino Spirituale di vita, attraverso  la preghiera,  le meditazione della Parola di Dio, le letture del Magistero o del Catechismo della Chiesa Cattolica, nel silenzio della mia  vita.

Schermata 2016-08-29 alle 15.16.27

Clara D'Andrea

In questi pochi giorni non ho potuto conoscere le persone del corso perché il silenzio è la regola fondamentale che permette l’incontro con il Signore. Sembra difficile stare in silenzio, invece è essenziale  che mi ha permesso un’esperienza di amore con il nostro Signore Gesù Cristo.  È nel silenzio che riesco meglio a parlare con Gesù e nel silenzio ascolto la risposta nel mio cuore. Abituarsi a stare in silenzio per meditare la Parola di Dio è essenziale. Questo metodo mi permette di sentire l’amore di Dio per me che mi ama nonostante tutte le mie imperfezioni  e  la gioia la pace la luce la serenità mi danno la forza che viene da Dio, di affrontare nel quotidiano i problemi che ogni giorno mi si presentano,  sapendo che anche se sbaglio e faccio un ruzzolone per terra,  mi rialzo. Ringrazio Dio per questo.

Sono molto contenta di frequentare la Casa di Spiritualità, è una famiglia che ci accoglie braccia aperte.

Deo Gratias.