FdC 78 – L’Editoriale di P. Armando Santoro omv

rs

1

2a

8a

0G2

3a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi Amici di Casa Lanteri,
l'estate sta volando via e riprendiamo l'appuntamento mensile con il nostro Foglio.

Ai primi di giugno ci siamo visti con il Comitato di Gestione per un momento di verifica dell'anno passato e programmazione delle attività di questo nuovo anno pastorale. Abbiamo rilevato l'efficacia spirituale del cammino degli E.V.O., fiore all'occhiello delle nostre attività ordinarie, e ne abbiamo ringraziato il buon Dio, speriamo che anche quest'anno vedrà un numeroso gruppo di esercitanti impegnati in questo cammino spirituale.

Per gli incontri E.V.O. di questo nuovo anno ho chiesto un maggiore coinvolgimento alla nostra amica Gioia Lufrano e all'amico Francesco Saviano (foto a destra) non solo come guide degli esercitanti, ma anche come relatori delle istruzioni insieme alle nostre sr Anna e sr Mary. Schermata 2015-10-03 alle 22.01.41

Sono veramente contento di questo: lavorare insieme, lavorare in équipe è più espressivo di Chiesa che evangelizza con tutti i suoi membri e carismi ed è più bello che lavorare da soli, oltre al vantaggio per questo povero prete, di non doversi considerare sempre indispensabile per il buon andamento delle attività.

Ricordo che presenteremo gli E.V.O. a chi ne fosse interessato, sabato 24 settembre alle ore 16:00: fate un po' di pubblicità con i vostri amici, familiari e consocenti, grazie!

Abbiamo poi ringraziato il Signore anche per il cammino del laboratorio iconografico diretto dall'amica Kasia Malarska assistita da sr Mary omvf. Si è pensato di proseguire la formazione delle persone che hanno frequentato il corso l'anno scorso con un corso, diciamo di "secondo livello" e di iniziare anche un nuovo corso di "primo livello" per i neofiti desiderosi di impare a scrivere le icone. Una novità molto bella è la programmazione di un corso di Esercizi Spirituali Iconografici a giugno, 23-25 giugno, in cui il cammino spirituale sarà delineato dalla contemplazione dell'icona del profeta Elia. Di tutto questo vi parlerà Kasia stessa nel suo articolo di questo Foglio.

Un'altra novità è l'apertura del Gruppo L.eV.O. (Liturgia e Vita Ordinaria) guidato dalla nostra sr Mary, finora riservato a chi avesse fatto già l'esperienza degli Esercizi Spirituali o degli E.V.O., a tutti. Speriamo così di coinvolgere più persone.

Il Gruppo Famiglia prosegue il suo bel cammino con sr Anna e l'amico Stefano Ottaviani, psicoogo e psicoterapeuta (nella foto a destra). Ricordo come abbiamo sempre bisogno di persone disponibili per il servizio di baby sitter. Sr Anna poi si rende disponibile all'ascolto e all'aiuto di coppie in difficoltà e a cammini spirituali per coppie irregolari. Anche quest'anno proponiamo ai fidanzati un cammino spirituale agganciato al Gruppo Famiglia. Schermata 2016-08-30 alle 17.28.20

Domenica 12 giugno il Gruppo Famiglia ha concluso il suo cammino annuale, come consuetudine, con una gita-pellegrinaggio. quest'anno la meta è stata la Cattedrale di Alatri e l'Abbazia Cistercense di Trisulti. Pochi sanno che presso la Cattedrale di Alatri si conserva la reliquia di un miracolo eucaristico avvenuto nel 1226 riconosciuto dalla Chiesa [clicca qua se vuoi saperne di più].

schermata-2016-09-11-alle-14-56-48
Foto ricordo del Gruppo Famiglia di fronte alla Cattedrale di Alatri – Domenica 12 giugno 2016

Ho pensato invece di cessare gli incontri mensili del Gruppo Biblico affidato all'amico professore e diacono Nicola Parisi, proponendo al loro posto dei Fine Settimana Biblici, e così i prossimi Fine Settimana di Avvento e di Quaresima, saranno diretti e organizzati da lui su tematiche bibliche. Se si vedrà un successo di questa iniziativa, si potrà pianificare un altro Fine Settimana Biblico a giugno. Schermata 2016-08-30 alle 14.44.29

Abbiamo poi l'intenzione di riaprire la Scuola di Preghiera che avevo iniziato qualche anno fa e poi cessato per mancanza di tempo. Stiamo pensando alla possibilità di organizzare una serie di incontri con tematiche particolari di orazione, affido alla vostra preghiera questa intenzione.

E veniamo ora alla bellissima esperienza degli Esercizi Spirituali di luglio e agosto. Sono stati momenti di grazia eccezionali, ovvero, come sempre li chiamo io: uno spettacolo dello Spirito Santo, di cui potrete leggere la condivisione che hanno scritto per noi alcuni amici esercitanti. 
Il buon Dio mi ha anche regalato la gioia di avere tra gli esercitanti di luglio un mio ex compagno di seminario, siamo stati insieme per ben 7 anni, P. Francis Gallagher, ora sacerdote diocesano negli U.S.A. da dove è venuto appositamente per questo corso!
fg_1

xx

La cosa veramente bella è che stiamo realizzando, come per gli E.V.O., una bella équipe per l'organizzazione dei nostri corsi di Esercizi Spirituali. In questi anni sono emerse le figure di sr Anna e sr Mary sia come competenti guide che accompagnano gli esercitanti con i colloqui quotidiani, sia come 09
Schermata 2016-08-30 alle 16.25.37

direttrici dei corsi stessi, avendo in questi ultimi due anni diretto personalmente diversi corsi organizzati ad hoc per persone che non potevano partecipare ai corsi in calendario. Rappresentano certamente un bel frutto della nostra Scuola di Formazione Spirituale il cui scopo è proprio quello di preparare guide  e direttori di Esercizi Spirituali ignaziani.

A proposito di ciò, momento particolarmento significatico, al termine del mese ignaziano, è stata la consegna del diploma di frequenza alla Scuola di Formazione Spirituale, consegnato a Don Alexander Joseph de Leon, parroco della parrocchia di S. Eligio a Villaggio Prenestino che aveva partecipato alle lezioni del triennio previsto dalla Scuola, ma gli mancava la partecipazione al mese ignaziano.

A Dio piacendo, don Alex mi aiuterà nel corso di Esercizi Spirituali Iganziani che si svolgerà dal 24 settembre al 3 ottobre prossimi con un gruppo di sacerdoti dei Legionari di Cristo presso una loro casa di Roma. Vi chiedo una preghiera per questo impegno apostolico, grazie!

E che dire poi della nostra amica Manuela Costa che ormai si è guadagnata anche lei sul campo quello che aveva imparato alla nostra Scuola di Formazione Spirituale e dopo il debutto già ai corsi dell'anno scorso, quest'anno ha preso il via ufficialmente come guida dei nostri corsi di Esercizi Spirituali accompagnando nel nostro mese ignaziano di agosto tre esercitanti: Deo gratias! E grazie, certamente, anche a Manuela per il suo competente apporto insieme a quello di suo marito Nicola che si è dedicato all'animazione liturgica del corso e ai servizi logistici di supporto (foto a destra). Schermata 2016-08-30 alle 15.46.52

Riguardo poi ai servizi di supporto dobbiamo grandemente ringraziare il buon Dio per la generosità del servizio di volontariato di tanti amici che hanno supportato il corso con i lavori umili e nascosti che sempre necessitano per il buon andamento di tutto: Deo gratias! e grazie, certamente, anche a coloro che ci hanno aiutato: Dio vi ricompensi come solo Lui sa fare! E non dobbiamo dimenticarci di coloro che ci sono stati vicini spiritualmente con la preghiera: Deo gratias! anche per loro e anche loro il buon Dio ricompensi alla divina.

Un enorme grazie poi va ai volontari del Giardino della Madonna di Lourdes che si sono prodigati perché il giardino di preghiera potesse essere usufruibile dagli esercitanti del mese ignaziano e ci sono riusciti: Deo gratias! I lavori del giardino non sono ancora terminati, ma è stato molto bello per gli esercitanti passare del tempo in silenzio davanti alla grotta della Madonna e al bel Crocifisso. A Dio piacendo inaughereremo il nostro giardino sabato 29 ottobre  prossimo. Schermata 2016-04-29 alle 11.52.29
aa Il 6 agosto, festa della Trasfigurazione di N. S. G. C., abbiamo ricevuto la triste notizia della morte di Kaushalia, la giovane sinlanchese gravemente inferma che avevamo aiutato, sollecitati dalle Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima, perché potesse essere operata. Grazie soprattutto alla LanteriHumanitas si era riusciti a raccogliere le somme necessarie come vi dicevamo nel Foglio di aprile 2016. La Superiore Generale delle OMVF, Madre Maria Pia Quaglino, ce ne ha dato notizia con una lettera che abbiamo inserito come articolo in questo Foglio.
E veniamo ad un'altra notizia non molto allegra: il trasferimento di P. Silvano Porta dalla Comunità OMV di San Vittorino, dov'è membro dal 2009, alla Comunità OMV  di Tor Vergata dove continuerà a svolgere il suo ministero di formatore dei seminaristi postulanti OMV e inizierà il nuovo ministero di Cappellano dell'Università di Tor Vergata insieme al nostro confratello P. Mauro Oliva, coordinatore dei Cappellani di questa Università. Sia P. Mauro che P. Silvano sono stati entrambi Rettori del nostro Santuario della Madonna di Fatima.

La nostra Comunità OMV deve moltissimo a P. Silvano che, possiamo ben dire, quando è arrivato è stato l'uomo della Provvidenza che, con il suo carisma personale e la sua competenza pratica, ha saputo mettere ordine nel disastroso campo della gestione materiale delle nostre infrastrutture, e piano piano, affrontando una cosa alla volta, ha potuto sistemare tante cose, non tutte purtroppo e certamente lo piangeremo anche per questo. In questi ultimi anni P. Silvano era anche impegnato nella Diocesi di Tivoli come Vicario Episcopale per la Vita Religiosa e in altri ambiti diocesani, quali l'Azione Cattolica e la formazione dei catecumeni, certamente lascerà un bel vuoto in Diocesi e avrà da piangerlo anche il nostro buon vescovo, mons. Mauro ParmeggianiSiete tutti invitati a salutare P Silvano sabato 3 settembre prossimo alla Cripta dei Pastorelli dove celebrerà una s. Messa di commiato alle ore 19:00 a cui seguirà un momento di fraternità a Casa Lanteri.

Un vuoto che P. Carlo Rossi omv, il nostro Rettore del Santuario, cercherà di colmare per quanto possibile. Infatti è stato nominato lui al posto di P. Silvano come nuovo Vicario Episcopale per la vita religiosa della nostra Diocesi dal nostro Vescovo e proprio oggi, 1° settembre, inizia il suo mandato. I nostri più cari auguri a P. Carlo per questo nuovo ministero che la Chiesa gli ha affidato. Schermata 2016-09-01 alle 10.14.06
Prima di lasciarvi, volevo ringraziare la nostra amica Flavia Ricci che si è presa l'impegno di accompagnarci in questo nuovo anno con una meditazione mensile della Parola, servizio l'anno scorso svolto dall'amica Giusy Damiani e due anni prima dall'amico Fabrizio Fiorenza, marito di Flavia con lei nella foto a destra. È veramente bello che in questi anni due giovani sposi si siano offerti, una volta per uno, a questo servizio di condivisione dell'amore di Dio: Deo gratias! Schermata 2016-08-29 alle 09.38.36

Buona lettura e Dio vi benedica tutti!

P. Armando omv