FdC 78 – La meditazione del mese… di Flavia Ricci

rs

1

2a

8a

0G2

3a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Senza-titolo-1

Gesù insegnaci a pregare! Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto”.

Quante volte nella vita abbiamo la sensazione che stiamo vivendo qualcosa di difficile, che non sappiamo come affrontare…nella salute, nei rapporti con le persone care o in qualsiasi ambito della nostra vita.

La prima sensazione è quella di paura…paura di come affrontare la situazione, di cosa può succedere…vorremmo fuggire da tutto…

Il Signore ci invita  a “chiedere”, proprio così, chiedere a Lui, con la preghiera.

A questo punto bisogna capire cosa dobbiamo chiedere…

La prima reazione che abbiamo è quella di chiedere al Signore di tirarci fuori da quella situazione scomoda o difficile…ma è proprio questa la richiesta da fare? E se invece chiedessimo “AIUTO” semplicemente al Signore, chiedendogli anche di fare “LUCE” in quello che viviamo e di accompagnarci nell’accettazione della Sua volontà?

Quanto è difficile scegliere di abbandonare la nostra “lista della spesa” contenente le puntuali richieste per uscire dalla situazione difficile del momento e dire invece: “Signore, sia fatta la Tua volontà”.

Eppure, proprio quando decidiamo di dire quelle parole e di affidarci a Lui, sarà possibile sentire la Sua presenza, sopportare il peso della situazione apparentemente insostenibile e vedere la “luce” anche in quel momento così buio che mai avremmo voluto vivere.

Quanta forza potrà darci il Signore, se solo noi glielo chiediamo, quanta pace donerà al nostro cuore se solo riusciamo a metterci in ascolto…

E allora il momento di buio diventa un’importante occasione di crescita e la paura lascia spazio ad una sensazione di serenità legata a quel sì detto a Dio.

È la scelta di un momento importante della nostra vita, quello in cui decidiamo di affidarci a Lui, affinché ci faccia vivere quella situazione sentendo Lui al nostro fianco, e non sentendoci più soli…

La preghiera che siamo chiamati a recitare ci unisce sempre più al Suo cuore, con la certezza che il Signore risponde, sempre, e la Sua risposta apre nuove vie, spesso diverse dalle nostre, ma che realizzano il progetto d’Amore che Lui ha per noi.

E quante volte in una situazione che ci sembra più grande di noi riusciamo a sentire quella forza e quella determinazione per andare avanti…e la voglia di fuggire scompare!!

Ecco la risposta di Dio alla nostra preghiera: ci solleva, ci accompagna in quel percorso così difficile in cui da soli non saremmo mai riusciti ad andare avanti.

Il Signore non ci abbandona, ma è essenziale che decidiamo di chiedergli aiuto con la preghiera e che siamo disposti a rinunciare alle nostre preoccupazioni e a dire quel “sia fatta la tua volontà”.

Quanti di noi in una situazione complicata hanno sentito intorno a sé la presenza di un amore forte, anche ricevuto da persone che mai avrebbero potuto immaginare, o quante volte abbiamo visto cambiamenti inaspettati nelle persone che ci circondano…tutto questo è la risposta del Signore, che ha donato la sua vita per noi e che in quel momento difficile è al nostro fianco, ci solleva e con la sua presenza ci sorprende, tanto che riusciamo improvvisamente ad affrontare quella problematica apparentemente insuperabile, sostenuti dal suo Amore.

Decidiamo allora di “chiedere” affinché ci sia dato e, soprattutto, non dimentichiamo di dire il nostro “grazie” al Signore per averci sollevato e fatto sentire la sua presenza in un momento in cui i nostri occhi, offuscati dalla paura o dal dolore, non ci facevano vedere la Sua luce.

E questo è solo l’inizio del cammino…

Flavia Ricci