FdC 77 – Tutto disposto per espandere l’anima… di Céline Coquin

rs

appuntamntiestate2014

0x1

3

4b

9a

1a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_-c2Dal 27 aprile al 6 maggio 2016 ho avuto la fortuna di porter fare gli Esercizi Spirituali di forma individuale con Sr Mary Kowalski omvf, nella casa di Spiritualità «P. Pio Bruno Lanteri» accanto al Santuario di N.S. di Fatima, a San Vittorino.

Avendo fatto il corso triennale di formazione spirituale, e avendo anche fatto l’esperienza degli Esercizi Spirituali di 9 giorni e poi anche del Mese ignaziano che P. Armando propone in 20 giorni, il Signore mi ha permesso di vedere il progresso della sua Opera nella mia anima.

Ho visto come duranti questi tre anni ho imparato a pregare, a riconoscere il passo di Dio (a non fare un discernimento su idee, ma su movimenti dell’anima), a gustare la Sacra Scrittura, ad apprezzare con una comprensione migliore la liturgia, a poter pregare un giorno completo su un solo brano della Sacra Scrittura, ecc. Un imparare poco a poco, più nella preghiera che in larghe spiegazioni.

Perciò l’accompagnamento discreto e competente di Suor Mary durante queste 3 esperienze di Esercizi è stato molto utile. Attraverso i colloqui quotidiani nel tempo degli Esercizi, uno può verificare la propria preghiera, la propria interpretazione dell’azione di Dio, dei desideri, delle reazioni di fronte alla Parola, ecc.

  Schermata 2016-05-31 alle 09.37.13

Gli Esercizi Spirituali ignaziani, come spiega P. Armando Santoro omv, hanno 4 livelli: il livello dell’esperienza di San Ignazio legato alla Chiesa universale, il livello del direttore degli Esercizi (la sua comprensione, la sua assimilazione personale e la sua propria esperienza spirituale), il livello dell’esercitante (ognuno ha la propria esperienza e il propria stato dell’anima nel momento degli Esercizi) e il livello dello Spirito Santo (l’Opera che Lui vuole fare durante questo tempo di grazia speciale).

Suor Mary; che unisce a partire dalla propria preghiera: teologia, Sacra Scrittura, liturgia e iconografia. Le istruzione erano accompagnate da presentazioni (icone, mosaici, simboli liturgici…) che ho apprezzato molto. Con le immagini uno coglie in modo intuitivo le verità teologiche e immagazzina nella memoria luoghi, atteggiamenti, simboli che ritrova poi nella lettura meditativa della Bibbia, nella contemplazione; e con la liturgia (armonizzata con il ritmo delle meditazioni di ogni giorno) vive, attualizza tutto il vissuto umano-divino. È una unità difficile, o impossibile da trovare nei libri, solo l’esperienza umana e la preghiera, l’opera dello Spirito… lo può fare.

  Schermata 2016-05-31 alle 09.41.51

Durante le istruzioni, (un’ora di istruzioni diaria – che servono per purificare la mente di idee sbagliate su Dio, sulla vita spirituale, sulla preghiera; e dare strumenti per avanzare nella vita nello Spirito), ho potuto scoprire la ricchezza dell’assimilazione e dell’esperienza spirituale di

Ringrazio suor Mary di avermelo partecipato.

Le rose della primavera, la presenza della Vergine del Santuario di Fatima e nel giardino della grotta, lo spazio, il cibo,  il riposo, la musica e le letture durante i pranzi, tutto è stato disposto per espandere l’anima; innamorarla di Dio e della vita che Lui vuole vivere con noi.

Céline Coquin