Con Sr Lucia OMVF e Paola, noi Amici della LanteriHumanitas siamo partiti per lo Sri Lanka il 20 Febbraio festa dei Pastorelli di Fatima, dietro invito della Madre Generale e delle Suore OMVF, e dietro il desiderio di conoscere la loro realtà missionaria. La spinta principale è stata sicuramente quella spirituale, conoscere e vivere concretamente la Carità con la Comunità delle Suore Oblate in Sri Lanka.
La prima tappa è stata la visita alle baracche dove vivono i bambini sostenuti nella loro crescita dalle Suore OMVF; la loro allegria e bellezza copriva lo squallore della povertà più totale: quattro tavole di legno per casa, tra i binari del treno e il mare.
Nei giorni successivi ci siamo ritrovati più volte con i stessi bambini presso l'Educandato delle Suore Oblate, dove studiano, si preparano agli esami statali e fanno una ricca merenda.
Qui vengono accolti, educati e formati, quali figli prediletti di Dio, perchè i più poveri dei poveri lo sono. Più di cento tra bambini/e e ragazzi/e dalla prima classe della scuola primaria fino all'ultima superiore, che all'interno dell'Educandato vivono come qualsiasi figlio privilegiato.
Abbiamo vissuto con loro diversi momenti di gioco e insieme abbiamo fatto anche alcune attività.
Poi abbiamo conosciuto anche i bambini sostenuti dall'adozione a distanza, le loro famiglie che vivono in condizioni di grave povertà, ed altri che dopo aver concluso tale percorso hanno lasciato le baracche e si sono inseriti nel mondo del lavoro.
Prima di ripartire ci hanno salutato emozionati donandoci tanti ricordini fatti da loro. Le mamme commosse ci hanno chiesto ripetutamente di ritornare in Sri Lanka. La gratitudine ossequiosa che ci hanno dimostrato, ci ha fatto conoscere la vera umiltà, quella più nobile, che nel nostro mondo non esiste. La bellezza della semplicità più limpida che vive di fede e speranza.
Rivedendo le foto di questi ragazzini, penso che la finalità della nostra missione sia quella di dare voce ai loro volti, così belli e gioiosi, e così silenziosi, perché purtroppo la loro povertà non fa rumore…
Poi l'intervento per salvare la vita a Kaushalya, la ragazza silonese di 16 anni paralizzata per un tumore alla cervicale e l'urgenza di attivare una rete di solidarietà dal nostro Santuario per aiutarla. Quanto è grande l'amore del Signore nei nostri cuori! Nel giro di pochi giorni si è riusciti a raccogliere una somma ingente (circa 9.000,00 euro) e questa figlia è stata operata e comincia lentamente a muovere tutti gli arti.
Per noi Amici della LANTERIHUMANITAS, vivere questa missione è stato vivere l'amore crescendo in Carità, riconoscendo la presenza di Dio anche lì dove sembra perduta.
|
|
Un ringraziamento speciale alla Madre Generale e alle Suore OMVF in Sri Lanka che ci hanno ospitato e accolto con squisita gentilezza e premura.
Olimpia, Mario & Patrizia
|