|
Carissimi Amici di Casa Lanteri,
un grande abbraccio a ciascuno di voi ! Come saprete, il 5 aprile, Pasqua di Risurrezione, dopo più di quattro anni, lascio la direzione spirituale del Santuario, lasciando il testimone al mio successore, P. Carlo Rossi omv.
Lascio il rettorato, ma continuo a lavorare con voi fedeli frequentatori della Casa di Spiritualità e del nostro Santuario: il lavoro pastorale è sempre tanto: il sacramento della riconciliazione, la direzione spirituale, la predicazione dei ritiri, le conferenze, la celebrazione dell'Eucarestia ecc.
Un grande augurio a P. Carlo che sarà sicuramente all'altezza del compito di far conoscere ed amare Maria, la Madre di Dio, la Discepola del Cristo, la Donna dello Spirito.
P. Silvano OMV
Si tratta di un compito non certamente facile e che è stato finora portato avanti con grande perizia e competenza dai miei predecessori, che ringrazio dal profondo del cuore, senza dimenticare, peraltro, la preziosa collaborazione dei confratelli Oblati, di Don Andrea Iannilli, delle Suore OMVF e di tanti di voi, che con entusiasmo, coraggio e, a volte, anche con spirito di sacrificio, continuate a sostenere le varie iniziative per le nostre opere apostoliche. P. Armando mi ha ricordato che, nella nuova veste di Rettore del Santuario, dovrò indirizzare un breve pensiero spirituale e di saluto per questo Foglio di Collegamento. Quindi, accolgo volentieri l’invito e mi rivolgo a voi con la semplicità e la schiettezza di un fratello. Il cuore del Messaggio di Fatima si può sintetizzare nella preghiera insegnata dall’Angelo ai tre pastorelli: “Mio Dio, credo, adoro, spero e Ti amo; e Ti domando perdono per quelli che non credono, non adorano, non sperano e non Ti amano”. Maria SS.ma, poi, ha guidato i pastorelli, raggiungendo attraverso loro tutto il mondo, a trovare la maniera concreta di vivere ed annunciare agli uomini del nostro tempo il messaggio di Fede, Speranza e Amore, come unica strada di salvezza, per poter godere pienamente di quella Pace che il Signore Risorto dona ancora a noi, oggi: la Pace sia con voi! È, pertanto, in spirito di servizio, di amore e di gratitudine che accolgo il nuovo mandato a me affidato, sperando di poter contribuire, con l’efficacia dello Spirito e l’aiuto di voi tutti, a fare del nostro Santuario un faro di luce e di speranza, una pista di lancio per la nostra testimonianza e una cassa di risonanza gioiosa, che porti il messaggio di Cristo fino alle “periferie del mondo”. So di poter contare, per questo, sul vostro aiuto, la vostra comprensione e la vostra preghiera. E ve ne sono profondamente grato! Ci sono di conforto le parole piene di luce e consolazione, rivolte dalla Santa Vergine alla piccola Lucia e che di nuovo, oggi, ripete a me e a ciascuno di noi: “Non ti scoraggiare: io non ti lascerò mai. Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e il cammino che ti condurrà a Dio”. Sappiamo, quindi, a chi abbiamo dato e stiamo dando fiducia! Il mio caloroso saluto e augurio pasquale raggiunga voi tutti. Con grande affetto p. Carlo, omv
|