FdC 51 – Editoriale di P. Armando omv

​                    

Carissimi Amici di Casa Lanteri,

eccoci giunti alle porte di un nuovo Natale!
Il tempo passa, scorre e non torna più, quale responsabilità la nostra di riempire il tempo, dono di Dio, dell’unica cosa che rimarrà per sempre e non sarà soggetta a scomparire: l’amore! Tutto passerà, solo l’amore rimarrà per sempre e il grande rimpianto che ogni uomo si porta nel cuore, è proprio quello di non aver amato abbastanza. Potevamo amare di più!

Avviciniamoci alla grotta di Betlemme. Chiediamo al Bambino Divino che ci insegni e ci aiuti ad amare e a lasciare che il suo Amore ci lavori dentro, creando in noi nuove e più ampie capacità di amore.

Scrivo quest’editoriale proprio nel giorno in cui ci è giunta la notizia della nomina del nostro nuovo Padre Provinciale OMV per l’Italia. Dopo due mandati di p. Carlo Rossi, superiore della nostra Comunità di S. Vittorino, ora è toccato a p. Jim Gerlett, il suo vicario sarà p. Vincenzo Voccia.

                    P. Jim Gerlett              P. Vincenzo Voccia            P. CarloRossi

Accompagniamo questo cambio di guardia con la nostra preghiera e l’augurio di buon lavoro nella vigna del Signore al nuovo Padre Provinciale e al suo Consiglio (gli altri consiglieri sono p. Francesco Malara, p. Michele Babuin e p. John Idio).

Insieme alla novità del nuovo Padre Provinciale, in questi giorni abbiamo anche quella del ricovero ospedaliero di p. Emmanuel Onyemeh omv a causa di una

 P. Emmanuel Onyemeh omv       P. Dino Pavon omv  

polmonite virale. Speriamo  di riaverlo presto qui con noi. Anche p. Dino omv, in questi giorni ha voluto farci preoccupare con un breve ricovero in ospedale dove è stato ben presto rimesso a posto e rispedito subito al Santuario: Deo Gratias!

Ringraziamo il buon Dio del bel riscontro che sta avendo il neonato Gruppo  L.e.V.O. (Liturgia e Vita Ordinaria) guidato magistralmente dalla nostra sr Mary Kowalski omvf che sta contagiando, con la sua passione liturgica, tutti i partecipanti a questo gruppo riservato a chi ha già fatto il cammino degli E.V.O. oppure un corso di Esercizi Spirituali completo.

 

La Scuola di Preghiera aperta a tutti, invece, guidata dal sottoscritto va avanti in sordina con un piccolo gruppo di nostri amici. Ma noi non ci scoraggiamo. Ogni venerdì alle ore 18.30: mezzora di istruzione, mezzora di preghiera personale, mezzora di adorazione. Speriamo, pian piano, di riuscire a coinvolgere anche altri amici e di fare in modo che quest’incontro settimanale diventi un’istituzione di Casa Lanteri e luogo di crescita spirituale di tanti.

La nuova versione del Caminetto Lanteriano con l’appuntamento in rete alle ore 21:00 del martedì sembra stia ingranando e le condivi-sioni sono veramente belle, ma fatichiamo a coinvolgere altre famiglie oltre da 8-9 che ci seguono affezionatamente.

Prima di concludere vi ricordo l’appuntamento della nostra agenda di dicembre con il RADUNO DI TUTTI GLI AMICI DI CASA LANTERI DOMENICA 15 DICEMBRE 2013 ALLA S. MESSA DELLE ORE 16:30 IN SANTUARIO, A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO INFORMATIVO E LA CONSUETA AGAPE FRATERNA.

E, infine, vi invito tutti al nostro Fine Settimana Spirituale d’Avvento (13-15 dicembre) in cui approfondiremo la recente e prima Esortazione Apostolica di Papa Francesco Vangelii gaudium (clicca qui per il programma)