FdC 50 – L’Editorale di P. Armando omv

 

Carissimi Amici di Casa Lanteri,

eccoci arrivati al nostro appuntamento mensile del nostro Foglio. Ottobre è stato un mese ricco di attività e di emozioni.

Sabato 5 ottobre p. Sergio Zirattu, Superiore Generale degli OMV, insieme ad alcuni responsabili della Lanteri Humanitas ha presentato le attività e i progetti promossi da questa Associazione che sostiene i progetti missionari degli OMV e delle OMVF nel mondo.

Olimpia di Paolo, P. Sergio ZIrattu omv e Sr Lucia Ciciliano omv

È stato un momento veramente ed edificante per la conoscenza che ci ha fornito di tanto bene che gli OMV e le OMVF fanno ai più poveri di questa terra. In questa occasione è stato presentato anche il libro di poesie della nostra amica Marisa Sangiuliano Veraldi, Il treno dei miei ricordi… è carico di futuro e di speranza il ricavato della sua vendita sarà devoluta totalmente in sostegno dei progetti missionari sostenuti dalla Lanteri Humanitas. Il libro potrete trovarlo presso la sede dell’Associa-zione a fianco della libreria del Santuario: affrettatevi a comprarlo!

È partito alla grande il gruppo della Scuola Biblica di Preghiera diretto dall’amico diacono Nicola Parisi. Alla grande non tanto per il numero dei partecipanti che speriamo aumenti, ma per l’entusiasmo di coloro che vi hanno preso parte che hanno manifestato una grande soddisfazione dopo l’incontro formativo.

Il Ritiro aperto a tutti diretto dall’amico professore Mauro Meruzzi sta procedendo anch’esso con grande entusiasmo dei partecipanti.

È partita anche la Scuola di Preghiera aperta a tutti, con il suo appuntamento settimanale del venerdì sera dalle 18:30 alle 20:00. Nei primi due incontri abbiamo avuto un buon numero di partecipanti. Alla Scuola si può partecipare anche saltuariamente, vi invito a diffondere la conoscenza di questa proposta semplice e profonda tra le vostre amicizie.

È partito pure il Caminetto Lanteriano con la sua nuova versione, presentazione della liturgia della domenica disponibile in internet dal lunedì e condivisione in diretta streaming il martedì alle ore 21:00. Il livello di partecipazione è aumentato di molto ed è veramente un momento bello di condivisione famigliare e gioioso della Parola: Deo gratias!

Grandissima gioia e compiacimento nel Signore per la trentina di coraggiosi che hanno aderito alla proposta del cammino degli E.V.O. (foto a destra) e che dopo aver ascoltato, alla fine di settembre, in cosa consistesse a grandi linee questo cammino, sono ritornati per intraprenderlo. Deo gratias! 

Non è partito purtroppo il Gruppo Dantesco perché il nostro carissimo amico Felice Martini che lo conduceva magistralmente ha avuto seri problemi di saluti che lo hanno

costretto ad una prolungata degenza ospedaliera che si è conclusa da pochi giorni. Appena il nostro Felice si rimetterà in forze gli incontri ripartiranno: coraggio Felice ti aspettiamo!

Non è ancora partita, invece, ma purtroppo partirà a  giorni  la  nostra supercarissi-ma sr Mariarosa omvf di cui avete letto il saluto in prima pagina. Sabato 26 ottobre l’abbiamo salutata in un bel momento di fraternità preceduto dalla celebrazione eucaristica in cui abbiamo ringraziato  il  buon Dio del dono che ci ha fatto in questi dieci anni della presenza di questa nostra sorella e abbiamo pregato per la sua nuova missione che svolgerà nella Comunità OMVF di Volterra (PI).

[Clicca sulla foto per accedere alla galleria delle foto]

A lei va la mia personale e grandissima gratitudine per la collaborazione che mi ha sempre prestato e, in particolare, per i due anni che li hanno visti protagonisti della missione E.V.O. che abbiamo condotto insieme a sr Clara omvf a Foligno dove ci recavamo mensilmente.

Gruppo E.V.O. 2 – Casa Lanteri Foligno 2010/2011

A lei siamo anche debitori dell’ingresso della nostra Casa di Spiritualità nell’ambito della F.I.E.S. (Federazione Italiana Esercizi Spirituali, ente ecclesiastico facente capo alla C.E.I.) di cui lei faceva parte come Consigliera Nazionale. È stata lei infatti a trascinarmi nell’avventura della F.I.E.S. di cui sono stato nominato responsabile regionale portando quindi la sede della Delegazione Lazio della F.I.E.S. a Casa Lanteri e elevando la nostra Scuola di Formazione Spirituale a Scuola di Formazione della F.I.E.S.

Per questo e per tante altre cose: GRAZIE SR MARIAROSA, IL SIGNORE TI STIA SEMPRE ACCANTO E TI RENDA SEMPRE PIÙ STRUMENTO DEL SUO AMORE! GRAZIE!

E ora vi lascio al saluto di Sr Mariarosa omvf agli Amici di Casa Lanteri insieme alla lettera pervenutaci di augurio e ringraziamento da parte di P. Giovanni Mannini omv, alla nostra sorella per il suo generoso servizio a Casa Lanteri; all'articolo delle nostra amica Elena che vorrebbe tramettervi il suo entusiasmo per il Gruppo Biblico di Preghiera, dell'amica Marisa per i progetti in sostegno delle missioni OMV e OMVF della Lanteri Humanitas, del nostro nuovo amico P. Emmanuel  Onyemeh omv che rimarrà a Casa Lanteri per un po' di tempo, non sappiamo ancora quanto (speriamo lunghissimi anni!), P. Emmanuel ci condivide due parole sulla fede della Chiesa; dell'amica Rosina che condivide con noi la sua gioia dopo l'esperienza degli Esercizi Spirituali fatta quest'estate, alla bella e profonda riflessione sulla misericordia di Dio trasmessaci da S. Faustina Kowalska, dell'amico Toni, e, infine, al pensiero eucaristico di S. Nicolas Cabasilas.

Dio vi benedica tutti!