FdC 51 – Da Fatima a San Vittorino… di Manuela Dainelli

​​                    

Il mio incontro con la casa di spiritualità «P.Pio Bruno Lanteri» è avvenuta a… Fatima! Ho avuto la gioia nel 2010 di partecipare, grazie a mio marito Salvatore, ad un pellegrinaggio in quel luogo fortemente visitato dalla Mamma Celeste. La nostra accompagnatrice era suor Anna omvf, la quale durante quei giorni benedetti dal Signore, non ha mancato di parlarci delle attività svolte nella Casa di Spiritualità. Sotto lo sguardo di Maria di Fatima tornammo a casa e lo Spirito Santo iniziò la Sua opera trasformante. Venivo da un trasloco e chiunque l'ha fatto sa come può essere devastante.

Lontana dalla mia parrocchia che era per me una seconda casa, iniziavo a "perdere colpi", ma il Signore è grande e non abbandona mai i suoi figli. Mi ricordai dell'invito di suor Anna e approdai a Casa Lanteri. Gettai l'ancora e Lui ha fatto tutto il resto. Ho iniziato il cammino degli E.V.O. e sono stati due anni in cui il Signore ha compiuto meraviglie in me e nella mia famiglia. Con essi si acquista una consapevolezza di come sia necessario per ogni credente, un cammino spirituale guidato, Gesù entra a far parte del nostro quotidiano, il suo Amore ci guida ad un'azione liberante, illuminante fino a farci vivere ogni situazione con Lui. Il Crocifisso diventa il faro che illumina i nostri passi.

Poi sono arrivati gli Esercizi Spirituali estivi, una vera e propria scuola di vangelo. Davvero un grande dono che il Signore ha fatto a tutta la comunità dei credenti attraverso Sant'Ignazio. Quest'anno ho iniziato la Scuola di Formazione Spirituale guidata da padre Armando e vediamo cosa il Signore vorrà combinare in me! Attualmente partecipo alla nuova e splendida realtà di Casa Lanteri: i L.eV.O. (Liturgia e Vita Ordinaria), dove suor Mary omvf ci sta guidando ad una integrazione della liturgia vissuta alla luce del cammino ignaziano.

Sono grata a Dio Padre per avermi condotto in questa Casa dove si respira la Sua pace, il Suo amore. Qui ogni incontro non è mai tempo perso, ma attimi preziosi di eternità.