Tutti i Santi si sono innamorati della devozione al Santissimo Sacramento. Infatti non c’è al mondo gioia più bella, tesoro più prezioso di Gesù sacramentato. Fra tutte le devozioni, poi, l’adorazione del Santissimo è la prima dopo i Sacramenti, la più cara a Dio, la più utile per noi.
Non ti rincresca dunque, mio caro lettore, di iniziarla anche tu. Lascia certe conversazioni vuote e intrattieniti, da oggi in poi, ogni giorno per un po’ di tempo, almeno mezz’ora o un quarto d’ora, in qualche Chiesa alla presenza di Gesù sacramentato: «Gustate e vedete come è buono il Signore: felice l’uomo che in lui si rifugia» (Sal 34 [35], 9). Fa’ questa esperienza e vedrai i frutti che ne ricaverai.
Sappi che il tempo impiegato con devozione davanti al Santissimo è il tempo che più ti frutterà in questa vita, ti consolerà in morte e nell’eternità.
Sappi che guadagnerai più in un quarto d’ora di preghiera davanti al Santissimo che con tutti gli altri esercizi spirituali della giornata. […]
Sta’ pur certo che la persona che si trattiene raccolta davanti al Santissimo, Gesù sa consolarla tanto più del mondo col suo chiasso e divertimenti.
Che gioia starsene davanti a un altare con fede e devozione, e parlare familiarmente con Gesù, che sta proprio lì ad ascoltare ed esaudire chi Lo prega.
Alfonso Maria de' Liguori
Visite al santissimo Sacramento
e a Maria santissima
Citta Nuova
43-45
|
|
|