FdC 66 – L’Editoriale di P. Armando Santoro omv

rs

000cal

000

cds

ff ads3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi Amici di Casa Lanteri,

Aprile è volato via ricco di tanta grazia di Dio che ci ha raggiunti e invasi nelle celebrazioni del Triduo Pasquale e ora siamo nel mese di Maria tanto caro ai suoi figli devoti.

In questo mese passato, oltre alla ricchezza dell'esperienza liturgica, abbiamo vissuto due altri eventi importanti: il Fine Settimana Spirituale Pasquale e il Raduno degli Amici di Casa Lanteri in concomitanza con il 30° anniversario del sacerdozio di questo povero prete.

Partiamo da quest'ultimo evento. È stato veramente bello per me l'11 aprile celebrare la s. Messa di ringraziamento per i miei 30 anni di sacerdozio con attorno tanti amici [foto sotto].

    Schermata 2015-05-04 alle 09.33.27

Nella foto a destra da sinistra ci sono i due amici ministranti Benito ed Emilio [il carissimo e fedelissimo Ignazio, che da circa 10 anni insieme a Benito serve la mia s. Messa domenicale, è stato purtroppo impedito a partecipare per necessità sovvenute], il diacono Nicola Parisi e P. Benedetto Torsi, Superiore dell'istituto dello Spirito Santo di Palestrina. Sulla sedia a rotelle l'amico diacono Mario Gaigher che è stato colto da un blocco alla schiena appena giunto a S. Vittorino e non ha potuto quindi svolgere il suo servizio di diacono nella liturgia (adesso si è già rimesso in salute).

Grande gioia per me anche la presenza a questo evento di Mammina Vittoria
         Schermata 2015-05-04 alle 10.16.14

Nella riunione effettuata con gli Amici di Casa Lanteri subito dopo la celebrazione del 30°, ho informato gli Amici del progetto in atto del giardino per la preghiera di cui vi ho parlato nel nostro Foglio di Aprile. Nella foto sotto un momento dell'incontro con la presentazione da parte dell'archittetto Egidio Guida del progetto del giardino.

66662

Come già vi avevo comunicato sia la statua della Madonna di Lourdes che il Crocifisso ci sono stati offerti dalla generosità di alcuni nostri amici, in questi giorni arriverà anche la terra necessaria per l'aiuole (visto che il terreno è di tufo non coltivabile). Servono 6 o 7 camion di terra e anche questi ci sono stati offerti da uno dei nostri amici. Adesso si dovrà mettere mano ai lavori di sistemazione delle aiuole e di muratura per i sedili e i muretti di sostegno. Se qualche amico volesse collaborare come volontario per questi lavori manuali contatti l'amico Egidio (cell. 347 7893963). Si cercano poi benefattori per finanziare l'impanto idraulico e quello elettrico, sono certo che la Madonna non ce li farà mancare.

Veniamo poi al nostro Fine Settimana Spirituale di Pasqua, 24-26 aprile che ha avuto come protagonista il padre gesuita Lorenzo Gilardi che ci ha parlato della pedagogia spirituale ignaziana. Sabato 25 sera abbiamo poi avuto la gioia di riavere con noi la dott.ssa Anna Simoncelli che ci ha parlato della Teologia del corpo secondo s. Giovanni Paolo II.

 

La nostra amica trentina ha esposto brillantemente il pensiero del Papa Santo condendo il tutto con il suo fervore ed entusiasmo comunicativo.
La sua conferenza ancora non è disponibile in rete, speriamo di averla fra pochi giorni.

 

Nella foto a destra P. Gilardi e l'amica Anna insieme a me e sr Mary Kowalski omvf che ha dato il via al Fine Settimana Spirituale animando una veramente bella Via Lucis.

 

Schermata 2015-05-04 alle 09.36.28
Ora vi lascio agli articoli del nostro amico Fabio Mercuri che condivide con noi l'esperienza toccante che ha avuto durante la messa di ringraziamento del 30°; quello della nostra amica Assunta Stazi che eleva un inno alla VergineGiardino della Santissima Trinità; la meditazione del mese dell'amico Fabrizio Fiorenza; il pensiero eucaristico del mese di Jean Vanier, il Fondatore delle Comunità dell'Arca (case famiglie che accolgono persone con handicap mentali).
 

Buona lettura e Dio vi benedica tutti

P. Armando omv