FdC 66 – Il pensiero eucaristico del mese… di Jean Vanier

rs

000cal

000

cds

ff ads3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ads3

Al momento della consacrazione il sacerdote dice le parole di Gesù: «Ecco il mio corpo offerto per voi, mangiatene tutti» È la parola «offerto per voi» che m'impressiona. Solo quando si è magiato questo corpo si può offrire per gli altri. Solo Dio può inventare una simile realtà. Questo sacrificio, che è anche una festa di nozze, ci chiama ad offrire le nostre vite al Padre, a diventare pane per gli altri e a rallegrarci per la festa di nozze dell'Amore.

Essendo all'Arca [una delle case-famiglie per persone con handicap mentali fondate da Jean Vanier] sono molto sensibile alla realtà del corpo. Molti di quelli che abbiamo accolto non possono parlare, ma esprimono tutto il loro amore e le loro paure attraverso il corpo. Il corpo è più fondamentale della parola. 

Il Corpo di Cristo è più fondamentale della Sua Parola. Molte persone che hanno un handicap non possono capire la Parola, ma possono mangiare il Corpo di Cristo. E sembra che abbiano una profonda intelligenza di ciò che significa la Comunione. Perché vivono della comunione tra le persone, sono eminentemente preparate alla Comunione con il Cristo.

Jean Vanier
La comunità, luogo del perdono e della festa
Edizioni Qiqajon, 223

 [Clicca sull'immagine della copertina del libro sotto
per leggere tutto il capitolo da cui è tratto il testo]

Schermata 2015-05-03 alle 23.35.37

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SABATO 16 MAGGIO 2015

•  GIORNATA DELL'ADORAZIONE SILENZIOSA PRESSO LA
   CAPPELLA DEI PASTORELLI ORE 10:30-16:30
​    
Per i turni di adorazione telefonare al Centralino (06 2266016)

11111111