FdC 57 – Conclusione Gruppo L.eV.O. a Collevalenza… di Kasia & Alessandro

appuntamntiestate2014

ben2

1

21

54

23

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

00a

Eccoci arrivati all'appuntamento conclusivo del primo anno del gruppo L.e.V.O. (Liturgia e Vita Ordinaria) guidato dalla nostra apprezzatissima sr Mary Kowalski omvf, abbiamo così partecipato ad un pellegrinaggio al santuario dell'Amore Misericordioso di Collevalenza, fondato da Madre Speranza che tra l'altro verrà beatificata il 31 di maggio prossimo. Il luogo non è stato scelto a caso, infatti durante l'anno abbiamo meditato spesso che cosa rappresenta all'interno della liturgia l'acqua. (per chi non  conoscesse il Santuario, è caratteristico per le piscine di acqua dove ci si può immergere come a Lourdes….). Durante il cammino L.e.V.O. abbiamo attinto alla Sorgente della vita spirituale ovvero alla Redenzione che ci è stata donata attraverso il Battesimo facendoci creature nuove, attraverso l'acqua e lo Spirito. La stessa acqua che insieme al sangue usci dal costato di Cristo facendo nuove tutte le cose, quando Lui fu innalzato. 

Schermata 2014-05-30 alle 14.22.10

Dunque io e mia moglie siamo venuti con questo Spirito in questo luogo ed immergendoci nelle acque abbiamo in particolare voluto rinnovare le nostre promesse battesimali in questa maniera così intimamente solenne, per ricevere una nuova effusione dello Spirito con la quale trasformarci sempre più conformemente a Cristo. 

È stato bello che con noi ci fosse anche Padre Armando e come sempre non poteva mancare la Madonna di Fatima

che sempre ci segue con tenerezza materna, la si sentiva chiaramente quando non sapendoci spiegare neanche il perché, gustavamo per tutto il tempo pace e armonia tra di noi. Credo che il lavoro che suor Mary sta portando avanti con il Signore attraverso  L.e.V.O., sia estremamente necessario oltre che utile per la formazione delle coscienze, in un tempo in cui la secolarizzazione della Chiesa ne sta cambiando problematicamente il volto: spesso il popolo di Dio (che è Chiesa), si avventura per propria iniziativa a sperimentare come e dove vuole la propria fede. Infatti è tipico dello spirito del secolarismo anteporre il proprio libero giudizio a quello del Magistero della Chiesa o in definitiva a quello di qualsiasi altro. Ebbene approfondire invece le radici del grande Mistero che la Liturgia ci fa vivere ogni giorno, prendendone consapevolezza sempre più ci reintroduce nell'Unica Verità, che è quella che ci è tramandata dalla Tradizione dei padri della Chiesa da Pietro fino a noi.

Dopo l'esperienza Le.V.O. si entra in Chiesa per partecipare alla messa e ci si accorge veramente che tutta la Trinità scende e si schiude ai nostri occhi interiori, il paradiso aperto e la Vergine Santissima, si proprio Lei la Madre è proprio lì, lì dove è il Figlio!!! nella nostra e in tutte le chiese del mondo anche in quelle più sperdute, ovunque si celebri.

Schermata 2014-05-30 alle 14.22.25