FdC 57 – Due anni di cammino E.V.O.… di Egle & Giacomo

appuntamntiestate2014

ben2

1

21

54

23

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

aq

Il 17 maggio si è concluso il cammino degli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria (EVO) che mio marito ed io avevamo iniziato già lo scorso anno.

 

È stato un percorso molto formativo che ci ha permesso di mettere delle basi profonde nella nostra vita spirituale ed umana aiutandoci sempre di più a riconoscere Gesù come “Via Verità e Vita”. Grazie alle catechesi di p. Armando questa scoperta è avvenuta in modo graduale, delicato e concreto. 

Nonostante fossimo sempre stati vicini alla Chiesa ed ai suoi insegnamenti, fin da molto giovani, avendo anche fatto esperienze di cammini spirituali di vario genere, abbiamo riscontrato che gli EVO aiutano in un modo tutto particolare a crescere e a maturare come persone e credenti, permettendoci di fare ordine e luce nella tua vita. Attraverso piccoli passi abbiamo imparato dapprima a raccoglierci e ad entrare in preghiera, per poi meditare la Parola ed infine a contemplarla. 

Un elemento fondamentale è stato quello di averci fatto sperimentare il vero modo di vivere la celebrazione eucaristica domenicale, attraverso la giusta preparazione all’incontro con un Gesù che non fosse più “un fantasma” nella nostra vita ma il Cristo Risorto a cui affidare tutto il vissuto della settimana lasciando che Egli lo trasformasse  col Suo Amore. Durante questi due anni siamo stati accompagnati da una guida, sr Anna omvf, con cui mensilmente abbiamo potuto verificare come coppia ciò che avveniva nella nostra quotidianità, scoprendo così aspetti di noi stessi che altrimenti sarebbero rimasti nascosti ed irrisolti. Il bello del cammino degli EVO è che ti aiuta a vivere la vita in tutte le sue sfaccettature, non solo dal punto di vista spirituale, così da poter trarre insegnamenti utili per la coppia, la famiglia e la persona che ad un certo momento della sua esistenza è consapevole del fatto che solo ricercando umilmente la volontà del Padre sulla sua vita, può  essere e sentirsi  una persona realizzata e pacificata. 

Un grazie di cuore a tutti i membri di Casa Lanteri per questo prezioso servizio che ci offre, accogliendoci con grande disponibilità ed amore.

 

Foto sotto: Ritiro EVO 1 – EVO 2 del 17 maggio 2014

Schermata 2014-05-30 alle 18.09.22