FdC 90 – L’Editoriale di P. Armando OMV

rs

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
  1x

Carissimi Amici di Casa Lanteri,

eccoci con il Santo Natale alle porte! Diamo la gioia al Signore Gesù in questo tempo così refrattario a Lui e al suo presepe di trovare nei nostri cuori il desiderio di Lui, della sua venuta, della sua grazia, del suo amore. In ogni Natale Lui rinnova, nella Liturgia, il mistero della sua Natività dal seno purissimo della Vergine purissima, la cui Immacolata Concezione celebreremo fra pochi giorni come preparazione al nostro cammino incontro al suo Santo Natale.

Quel “non c’era posto per loro” (Lc 2,7) si protende prepotentemente fino ai nostri giorni dove nessuno lo vuole più accogliere. Dà troppo fastidio questo Bambino, è troppo puro per questo mondo così sporco e amante della sporcizia, è troppo bello per questa civiltà occidentale così spaventosamente brutta e amante del brutto, è troppo santo per questa nostra società così impura e amante dell’impudicizia, è troppo umile per questa umanità così arrogante e amante della superbia, è troppo semplice per questi nostri contemporanei così perfidi e ricercatori di se stessi, è troppo piccolo questo Bambino per quest’Occidente che si crede così adulto, evoluto ed emancipato che ha deciso di cancellare il nome di questo Bambino dai cuori di tutti, specialmente i bambini, vietando che si parli di Lui, del suo Natale e della sua Croce. Nelle scuole si vietano i presepi e si gettano i crocifissi.

Ma, caro Occidente devi stare attento, perché quel piccolo Bambino è Dio, e con Dio non si scherza! E come un tempo Lui si servì dei Babilonesi per riportare il suo popolo che si era allontanato da Lui, oggi si sta servendo di qualcun altro…  È di questi giorni la notizia, che i nostri TG certamente non hanno riportato, che il nuovo sindaco di Oldham (Manchester) in Inghilterra ha imposto la  la preghiera musulmana all’inizio 

del Consiglio Comunale, nessuno ha protestato, tutti si sono sottomessi! Ci voleva un musulmano per far pregare dei cristiani! Nessuno ha protestato! Tutti hanno pregato, capite? E quella nostra maestrina che sta passando i guai per aver fatto dire una preghiera ai bambini della sua classe? Figlioli con Dio non si scherza!

Veniamo alle nostre attività di Casa Lanteri, a novembre abbiamo avuto, oltre i normali incontri dei nostri gruppi, l’evento eccezionale del FINE SETTIMANA SPIRITUALE IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DELLA MADONNA A FATIMA [foto] che ha visto come protagoniste principali le nostre Suore OMVF che, per carisma d’Istituto, sono radicate nella spiritualità di Fatima. Sr Agata Di Maio ci ha fatto fare un cammino spirituale attraverso le simbologie presenti nel nostro Santuario, Sr Antonia Castellucci che ci ha parlato di Fatima come una finestra di speranza e Sr Giovanna Boer ci ha presentato i protagonisti delle apparizioni, i santi pastorelli Giacinta e Francesco e Sr Lucia. Inoltre P. Carlo Rossi OMV ci ha parlato del s. rosario in relazione con Fatima e questo povero prete che vi scrive ha detto due parole sulle preghiere che l’Angelo e la Vergine Santa insegnarono ai pastorelli. Potete ascoltare le registrazioni cliccando qua.

Nella foto sotto, il momento conclusivo del Fine Settimana Spirituale con la celebrazione di chiusura del centenario delle apparizioni con la s. Messa presieduta dal nostro caro vescovo di Tivoli, Mons. Mauro Parmeggiani

Sotto la foto ricordo dei partecipanti al Fine Settimana.

Ora vi lascio alla lettura degli altri articoli del nostro Foglio e auguro a tutti voi di prepararvi con gioia e amore al Santo Natale e giungere a quel giorno benedetto desiderosi di ricevere fra le braccia del cuore quel Bambino Divino che la Vergine Santa desidera consegnarci così come a Betlemme lo diede in braccio ai pastori.

Dio vi benedica tutti e Santo Natale

p. Armando omv