Ma andiamo con ordine e cominciamo dalle presentazioni: siamo una coppia di sposi che da alcuni anni ha preso a frequentare il Santuario della Madonna di Fatima a S. Vittorino e nel 2015 abbiamo intrapreso il cammino degli EVO, gli esercizi spirituali ignaziani nella vita ordinaria, sotto la direzione di padre Armando.
Eravamo animati da un grande desiderio di discernere con sempre maggior chiarezza il volere di Dio nella nostra vita spirituale sia individuale che di coppia e pertanto dopo ogni incontro mensile ci confrontavamo su quanto avevamo udito. Cresceva così in noi sia la consapevolezza personale che l’unione e l’amore sponsale alla luce dell’amore di Dio, aiutati anche dalla lettura quotidiana del Vangelo del giorno di cui ci scambiavamo le rispettive brevi ma sentite considerazioni.
Il cammino degli EVO, attraverso un percorso di due anni scandito dagli incontri mensili del sabato, ci ha talmente preso e affascinato che abbiamo deciso di compiere, nel settembre 2016, l’esperienza della prima settimana ignaziana come esercizio chiuso, durata quattro giorni: è stato un vero percorso di consapevolezza e purificazione.
Nell’agosto scorso quindi, alla fine del secondo anno degli EVO, io e mio marito abbiamo voluto rafforzare la nostra esperienza vivendo la seconda settimana ignaziana “chiusa” e per noi quei 10 giorni, la seconda tappa richiede infatti un tempo più lungo della prima, sono stati molto intensi e proficui lasciandoci la certezza e la determinazione nel voler seguire meglio Gesù permettendoGli di incarnarsi sempre più nella nostra vita.
Terminato però il percorso degli EVO, ci siamo guardati negli occhi e abbiamo convenuto che non poteva finire così: dovevamo continuare nel cammino intrapreso di approfondimento della vita spirituale attraverso gli esercizi ignaziani.
Naturalmente a questa nostra decisione ha contribuito fortemente l’ascolto di Padre Armando, di cui apprezziamo la grande capacità di comunicare con chiarezza i contenuti e i percorsi della Fede, ma anche la sua bravura e delicatezza nel far risuonare la voce dello Spirito di Amore. Bisogna ricordare inoltre tutto il clima che si vive nella Casa Lanteri e in particolare l’accoglienza e l’affetto delle care Suore.
Quindi eccoci qui ad iniziare questo nuovo cammino, animati dal desiderio di approfondire anche dall’interno la conoscenza degli esercizi ignaziani che tanto hanno contribuito, e confidiamo contribuiranno sempre più, al progresso ed approfondimento della nostra vita spirituale.
Concludiamo con l’augurio rivolto a tutti di poter avviare un vero percorso di crescita spirituale nella consapevolezza della chiamata alla Santità rivolta ad ogni cristiano che si professa tale.
Francesco & Patrizia Pandolfi