FdC 83 – Una straordinaria opportunità… di Filomena di Iorio

rs

febbr

1

4c

2a

_11a

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_-x1
Camminando alla Scuola di Formazione Spirituale

La mia esperienza personale di credente in Cristo e quella professionale di psicoterapeuta si sono nel tempo incontrate ed armonizzate. Ho avuto modo di conoscere la spiritualità ignaziana  nel novembre del 2014, occasione in cui con gioia iniziavo ad esperimentare personalmente gli Esercizi Spirituali di S. Ignazio di Loyola.

L’esperienza spirituale proposta dagli Esercizi  Ignaziani è qualcosa che coinvolge l’intera persona: memoria, intelletto, volontà, fantasia, immaginazione, sensibilità, compresa la sfera psico-affettiva e relazionale. Gli Esercizi non sono un semplice tempo di preghiera, raccoglimento e riflessione, ma un’esperienza,  con un loro  specifico costrutto metodologico: “ Dispongono a scoprire la volontà di  Dio sulla propria vita, non come una volontà precostituita che uno subisce, ma come il suggerimento di Dio”. Gli Esercizi hanno costituito per me una prima scuola di discernimento, che mi hanno appassionata, sin da subito, portandomi poi a decidere di intraprendere, quest’anno, la Scuola di Formazione diretta da padre Armando Santoro, preziosa per una crescita personale a 360 gradi. Durante gli incontri mensili di gruppo vengono fornite nozioni circa la spiritualità ignaziana e piste di riflessione personale, anche attraverso l’approfondimento dei classici della Spiritualità e del Catechismo della Chiesa Cattolica, in cui il momento centrale è rappresentato da un tempo dedicato all’esercitazione personale guidata sulla Parola di Dio con successiva condivisione dell’esperienza. È compresa la fedeltà al tempo di preghiera quotidiano, per favorire l'integrazione profonda tra preghiera e vita.

In questo senso non si tratta di una scuola di teologia ma di un cammino illuminante per la vita, che favorisce e aiuta a disporre il cuore con semplicità e amore all’incontro con Cristo.

Sicuramente il gruppo, e il clima di serenità che offre, pur essendo variegato  nella composizione dei partecipanti provenienti da stati di vita diversi, e la grande umiltà, competenza, disponibilità, accoglienza e sostegno del suo direttore, costituisce una base fondamentale che aiuta ad andare meglio e più speditamente incontro al Signore, ad affrontare con una forza maggiore quel combattimento spirituale a cui ognuno di noi è chiamato ogni giorno, vivendo con gioia, impegno e passione la chiamata personale alla Santità.

Ringrazio Dio per questa straordinaria opportunità di apprendere alla Sua Scuola!

Filomena Di Iorio

      Schermata 2017-02-03 alle 21.59.54

Al primo anno della Scuola di Formazione Spirituale sono iscritte 37 persone di cui 22 sacerdoti, 3 suore e 13 laici. La maggioranza vi partecipa ascoltando le registrazioni, alcuni anche in diretta streaming dalla propria casa. Ci sono studenti dagli U.S.A, dal Messico, dal Cile, dalla Spagna e da diverse regioni italiane.