FdC 83 – Al quarto mese degli EVO… di Maria Teresa Francescangeli

rs

febbr

1

4c

2a

_11a

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_-tv   

L'"Oasi della Preghiera". Santuario della Madonna di Fatima.  Luogo suggestivo.  Circondato da montagne, piante e fiori. Prima di varcare il cancello d'entrata lascio tutti i miei pensieri, le mie angosce e preoccupazioni per poi riprenderle quando vado via.

Arrivo alla Casa della spiritualità,  che la definirei "Oasi della Preghiera" con serenità,  sorriso e gioia di rivedere amici di corso e non. Lì mi sento accolta e benvoluta.  

Attualmente sono impegnata a partecipare agli Esercizi spirituali nella vita ordinaria (EVO) con durata di 2 anni. Sto partecipando anche ai Ritiri mensili e ho partecipato al "Fine settimana" dove si è parlato e condiviso sulla Genesi (Il Paradiso perduto), sul quale ho già scritto la mia esperienza.

Abbiamo cominciato gli EVO da circa 3 mesi, mi impegna un po'. È cominciato il quarto mese e devo dire che non sempre mi riesce facile seguire il cammino proposto, ma con volontà e aiuto dello Spirito santo, ci potrò riuscire. 

Comincio dal mio disappunto avuto con P. Armando sui “compiti a casa”.  Non essendo riuscita a trovare i Salmi da leggere ne è nata una discussione.  

Tornata a casa disorientata ho cominciato a pensare di rinunciare.  Un  pomeriggio, ora della siesta, cercavo qualcosa da leggere e dove trovare i Salmi. Lo sguardo va sul libro della Bibbia. Sfogliandola e non trovando alcunché, ho cominciato a leggerla dalla prima pagina "Libro della Genesi”.

È stata una cosa indescrivibile!!!! Tanto mi aveva preso che non mi ero accorta che erano passate 3 ore. E non è finita lì.  Ogni giorno vado avanti. Letto, sequenzialmente,  fino a tutto il libro dei Salmi.  Ora quando partecipo alla s. Messa e ascolto le varie letture, estrapolate dalla Bibbia, o il santo Vangelo, do loro un significato ben più grande avendoli letti integralmente. È come un puzzle,  tutte le tessere vanno al loro posto.

Ho ascoltato poi un’omelia dove il sacerdote spiegava il significato simbolico dell’altare e grande è stata la mia gioia nel ritrovare il riscontro nelle pagine della Bibbia che leggevo.

Visto quante cose ho imparato?  Provare per credere!!!.  Le altre alla prossima puntata.

Da una contrarietà è nata una cosa inaspettata.  

Suggerirei di leggere la Bibbia per poter capire meglio i testi ecclesiastici. Inoltre fa bene all'anima ed al corpo,  cogliendo suggerimenti che ci vengono consigliati e vivere una vita meno stressata ed assillante. Con buona pace di tutti. Un caro ed affettuoso saluto.

Maria Teresa Francescangeli