|
Nel Fine Settimana Spirituale d’Avvento 2013 c’ero anch’io ed ho trascorso 3 giorni meravigliosi e colmi di gioia, ecco perché sono qui a rendere partecipi anche voi fratelli lettori, perché quando si prova una gioia non si può far altro che comunicarla agli altri se non si vuole scoppiare. Questo ritiro si è svolto nel Santuario di San Vittorino: posto splendido, accoglienza eccezionale da parte di tutti, e per tutti intendo il Big Padre Armando, Suor Mary Kowalski e tante altre sorelle. Ho conosciuto Padre Armando un anno fa con gli EVO. Vi domanderete cosa è! No, non è lo studio sugli alieni, ma gli stupendi ESERCIZI SPIRITUALI NELLA VITA ORDINARIA (che consiglio a tutti )!
Ma dove ero rimasta?… Ah ecco, il ritiro si è svolto dal 13 al 15 Dicembre 2013 .
Il tema era l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “EVANGELII GAUDIUM”: spettacolare documento dalle parole intense, forti, ma semplici, come è proprio del nostro Santo Padre Francesco.
Durante il ritiro erano previsti incontri di ascolto, seguiti da riflessioni personali .
|
|
Nella mattina del primo giorno Suor Mary Kowalski ci ha parlato dell’anno liturgico, presentando i paramenti e il loro significato.
Ha toccato il tema della gioia nel Cristo che è morto e risorto per la salvezza eterna.
Dopo cena ci è stato proposto da Padre Armando un momento di riflessione in cui abbiamo trattato alcuni punti dell’esortazione di Papa Francesco “EVANGELII GAUDIUM “.
|
|
Il secondo giorno il Diacono, Prof. Nicola Parisi, Docente di Sacra Scrittura, ha trattato il tema della gioia cristiana e dell’unione di due cuori che si amano: quello del Signore e del Suo popolo. In un secondo momento abbiamo avuto un tempo per meditare e vivere a livello personale un nuovo e penetrante dialogo con Gesù Cristo.
|
|
A conclusione della giornata c’è stata una condivisione con gli altri fratelli riguardo al tema trattato.
Il terzo giorno il Prof. Mauro Meruzzi, Docente di Sacra Scrittura, ci ha parlato della gioia negli scritti Giovannei, affrontando argomenti interessanti e fondamentali per una Fede matura.
Insomma sono stati tre giorni ricchi di informazioni e di meditazione che ci hanno dato l’opportunità di crescere spiritualmente.
|
|
Spero grossomodo di avervi resi partecipi dell’evento: è chiaro che non sarà mai come partecipare!!! Infatti, alla possibilità di approfondire la Parola di Dio, è stata affiancata la gioia di conoscere altri fratelli e con loro fare comunione nella condivisione. Concludo invitando tutti voi al prossimo Fine Settimana Spirituale di Quaresima che si svolgerà dal 14 al 16 marzo prossimi.
|