FdC 67 – L’Editoriale di P. Armando omv

rs

appuntamntiestate2014

3

2

33

2134

ff ador

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi Amici di Casa Lanteri,

Deo Gratias! Con l'aiuto di Dio, abbiamo portato a termine le varie attività dell'anno pastorale 2014/2015 e ora si apre la meravigliosa proposta dell'avventura degli Esercizi Spirituali estivi. Purtroppo, a causa dello svolgimento del Capitolo OMV qui a Casa Lanteri, nel mese di luglio non potremo avere i consueti Esercizi.

Vi chiedo una preghiera particolare per questo evento del Capitolo degli OMV. Il Capitolo Generale è il massimo organo di governo della nosra famiglia religiosa e si svolge ordinariamente ogni 6 anni. Ad esso partecipano i delegati delle varie Comunità OMV nel mondo, in tutto saranno una trentina. Nel suo svolgimento saranno eletti i nuovi superiori generali dell'Istituto.

Il Capitolo si aprirà il 1° luglio e dovrebbe durare circa una ventina di giorni. In quei giorni abbiamo bisogno di volontari che ci diano una mano sia per la pulitura dei piatti che per la lavanderia: il buon Dio susciti nel vostro cuore una santa generosità!

L'evento più importante dello scorso maggio è stato il Fine Settimana Spirituale riservato alle coppie di sposi. Come sempre c'è stata una bella risposta e Casa Lanteri si è riempita. Gran da fare per le baby sitter quest'anno alle prese con un bel gruppo di monelli che non ha dato loro un attimo di respiro: Dio le benedica! Ho chiesto ad una di esse, l'amica Sofia, di scriverci qualcosa su questo servizio.

Schermata 2015-05-29 alle 21.35.26

La tematica del Fine Settimana è stata incentrata sulla tenerezza nella vita di coppia come frutto dell'esperienza della tnerezza di Dio. P. Carlo Rossi omv, neo nominato Rettore del nostro Santuario, insieme alla nostra sr Anna omvf e l'amico psicologo Stefano Ottaviani, sono stati i relatori di questo appuntamento annuale.

Finalmente siamo riusciti a partire con i lavori del giardino per la preghiera di cui vi ho parlato nel Foglio precedente. Siamo rimasti bloccati diversi giorni perché non si riusciva ad avere i camion di terra che ci occorrevano, ma una volta rimediati grazie ad un benefattore siamo partiti con le squadre di volontari che in pochi giorni hanno fatto un bel gran lavoro di cui potete vedere qualcosa sotto. Il nostro amico Egidio, progettista e capo cantiere del giardino in costruzione, ci parlerà dei lavori in un suo articolo di questo Foglio.

Schermata 2015-05-27 alle 12.46.14

000

Ho chiesto ad Egidio di quantificare le spese di ciascun settore dell'opera da realizzare e così poter invitare qualche benefattore a farsi carico di esso, ad esempio magari qualcuno ci offrisse l'impianto elettrico o quello idraulico o il costo dei mattoni di tufo o altro. In ogni caso tutti possono collaborare economicamente tramite bonifico bancario intestato all'ISTITUTO OBLATI DI MARIA VERGINE iban IT37 E051 0439 450C C031 0522 256 specificando nella causale PRO GIARDINO DI PREGHIERA oppure con c/c postale n. 4657099 intestato a Armando Calogero Santoro, Via Ponte Terra, 8 – 00132 Roma con la stessa causale.

Momento bello di maggio è stata l'uscita di fine anno pastorale del gruppo dei ritiri aperti a tutti in cui abbiamo avuto la gioia di aver con noi P. Matteo Okeke omv, appena arrivato dalla sua Nigeria. P. Matteo dovrebbe rimanere in Italia per qualche anno ed è destinato alla Comunità OMV di TorinoSiamo andati all'Eremo di Monte Virgineo a Canale Monterano (Rieti) dove P. Sandro della Comunità dei Carmelitani Scalzi che vive in quest'eremo ci ha accolto con grande cordialità e introdotto nella spiritualità carmelitana. Schermata 2015-05-27 alle 15.30.45

    

Momento molto forte per tutti è stata la celebrazione conclusiva nella quale P. Sandro ha imposto su ciascuno di noi l'abitino della Madonna del Carmelo. Sotto la foto dopo la celebrazione e una foto di gruppo nel parco. scd

Schermata 2015-05-27 alle 15.43.48Schermata 2015-05-27 alle 15.30.13

giusyd1

E così concludiamo l'edizioni del nostro Foglio per riprendere, piacendo a Dio, a settembre. Desidero ringraziare tutti coloro che quest'anno ci hanno fatto il regalo di un loro articolo in cui hanno condiviso qualcosa del loro cammino d'amore con il Signore, ma in particolare desidero ringraziare l'amico Fabrizio Fiorenza (nella foto a sinistra con la moglie Flavia) che ci ha regalato una meditazione mensile della Parola, e anche l'amica Giusy Damiani che ha accettato di regalarci lei questo servizio da settembre al posto di Fabrizio: Dio li benedica!

222

Prima di chiudere vi comunico con gioia che, come ci dirà l'amica Kasia Maraska nel suo articolo (nella foto a sinistra con il marito Alessandro e sr Mary omvf), 

  

dal prossimo anno pastorale  prenderà il via, piacendo sempre a Dio, un nuovo gruppo di amici che coltiveranno lo studio dell'iconografia con annessi momenti di preghiera sulle icone. Guiderà il cammino l'amica Kasia  con l'assistenza di sr Mary Kowalski omvf.

E ora vi lascio alla lettura degli articoli dei nostri amici Egidio, Sofia, Fabrizio, Kasia, Patrizia e al pensiero eucaristico del mio Fondatore, il ven. P. Pio Bruno Lanteri e raccomando a tutti voi, soprattutto a coloro che non hanno mai fatto l'esperienza degli Esercizi Spirituali Ignaziani, di non mancare di farla quest'anno, gli appuntamenti saranno dal 4 agosto (almeno 4 giorni) e dal 3 settembre (almeno tre giorni).

Dio vi benedica e santa estate a tutti voi

P. Armando Santoro omv