Ha avuto luogo, ieri, nella Casa di Spiritualità degli Oblati di Maria Vergine a San Vittorino, il primo dei “Ritiri Spirituali aperti a tutti” programmati per l’anno pastorale 2013-2014.
I Ritiri aperti a tutti, sono stati la prima delle attività della Casa di Spiritualità.
Ricordo che era circa una decina di anni fa, e Padre Armando alla fine della Santa Messa, chiedeva semplicemente alle persone: “Perché non vieni?”. E fu così che io e mia moglie semplicemente rispondemmo “Va bene, veniamo”.
In tutti questi anni, grazie a questi ritiri, abbiamo avuto modo di approfondire i più vari argomenti della nostra Fede: dallo studio dei Vangeli Sinottici, alle lettere di San Paolo, ai più disparati argomenti di Teologia. Materie anche difficili, ma spiegate in modo semplice e accessibile a tutti da P. Armando che davvero si è fatto in quattro e ha contribuito in modo sostanzioso alla nostra formazione e alla nostra crescita Spirituale. E che Dio gliene renda merito.
Dopo un po’ di tempo si passa dai Ritiri agli Esercizi Spirituali, alla “Scuola di Preghiera” e a tutte quelle attività formative cui ci si sente chiamati e spinti dal Signore.
Quello che ho sempre apprezzato molto è che i vari Corsi ed Esercizi sono davvero aperti a tutti e non vanno mai in conflittualità con la propria “provenienza Spirituale” (Movimenti Ecclesiali vari e tutte le altre realtà della Chiesa). Così io, pur essendo da tanti anni nel Rinnovamento Carismatico Cattolico, mi sono sempre sentito a mio agio e mai nessuno si è permesso di trovare qualche obiezione a riguardo.
E cosi ieri abbiamo iniziato il nuovo anno di Ritiri.
Per la prima volta vi è stata una grande novità: a condurre gli insegnamenti non sarà Padre Armando ma il Prof. Mauro Meruzzi, docente di Sacra Scrittura all’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” e alla pontifica Università Urbaniana.
Padre Armando è comunque presente e guida il ritiro per il resto della giornata. Il ritiro ha il seguente svolgimento :
• Insegnamento • Santa Messa presieduta da P. Armando seguita da una breve Adorazione Eucaristica • Pranzo • Preghiera personale • Condivisione guidata da P. Armando.
L’ argomento dei ritiri di questo anno è alquanto impegnativo: il Libro dell’ Apocalisse.
In questo primo incontro il Prof. Mauro Meruzzi ci ha fatto una introduzione molto efficace, anche se per forza maggiore, succinta. Ci ha detto come siano almeno cinque le chiavi di lettura di questo libro e come non siano in conflittualità l’una con l’altra. Ci ha spiegato le finalità per cui San Giovanni o i suoi discepoli abbiano scritto quest’opera (che è l’ultimo testo della Bibbia) e come siano sempre presenti rimandi al Vecchio Testamento ed in modo particolare alla Genesi che guarda caso è invece il primo dei libri.
Allo stesso modo si è evidenziato come sia alquanto diverso il pensiero di San Paolo che pur preventivando i “Cieli nuovi”, pur tuttavia non vi arriva con le modalità dell’Apocalisse. Molti sono i punti trattati e qui non vi è lo spazio per approfondire.
Tieni però presente che ancora non abbiamo cominciato con la lettura,
e allora la domanda che nasce da sola è :
A Ottobre perché non vieni anche tu?
Un saluto a tutti ed un abbraccio speciale a P. Armando.
|