FdC 49 – Il Gruppo di lettura della Divina Commedia di Stefano Mancini

Una volta al mese, per iniziativa dell'amico Felice Martini (foto a sinistra) appassionato conoscitore dantesco, si tiene a Casa Lanteri un incontro avente per argomento passi tratti dalla Divina Commedia. Recentemente tale opera ha conosciuto un grande successo divulgativo ed attenzione dai media. Come spesso accade però non ne viene approfondito adeguatamente l'aspetto eminentemente  cristiano.

La trattazione svolta durante gli incontri investe sia il lato puramente artistico letterario dell'opera senza nel contempo  tralasciarne gli aspetti storici, filosofici, teologici il tutto esposto con linguaggio facilmente comprensibile. Comprensibile al sottoscritto, completamente a digiuno come quasi tutti del contenuto delle cantiche Purgatorio e Paradiso, notoriamente le più ostiche da approfondire. Viene inoltre dedicato spazio al confronto ed alla condivisione.

Tuttavia, ciò che rende questi incontri particolarmente arricchenti spiritualmente è l'impostazione  data  dal relatore, ovvero il ricercare nell'itinerario descritto dal poeta in modo allegorico il cammino di purificazione e di conoscenza delle verità divine.

E per questi incontri quale luogo più adatto di un centro di spiritualità ignaziana ?

Purtroppo, il tempo a disposizione non consente un adeguato  approfondimento dei temi trattati, ma non di meno offre spunti di riflessione e studio ulteriore.

Personalmente mi sento di raccomandare a chiunque possa ritagliarsi un piccolo spazio mensile la frequenza di questi incontri, sicuramente ne trarrà beneficio. Il relatore, persona schiva, forse non approverà ma sento di dovergli anche a nome degli altri partecipanti un ringraziamento per l'impegno dedicato.

Concludo con una frase che ama ripetere: "la lettura della divina commedia rende l'uomo migliore".

Il nostro gruppo riprenderà i suoi incontri a novembre e sul prossimo giornalino vi informeremo sul suo calendario e sei invitato anche tu…