FdC 85 – L’Editoriale di P. Armando omv

rs

cal_fdc55

1

2b

8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Carissimi Amici di Casa Lanteri,

eccoci ad aprile, proiettati verso le feste pasquali.

Marzo è scivolato via presto, l'avevamo iniziato con il momento forte del Fine Settimana di Quaresima che è stato diretto dal nostro amico diacono e docente di Sacra Scrittura, Nicola Parisi (foto a sinistra). Sotto potete vedere la foto di gruppo [clicca qui per le registrazioni].

fssq2017

Altro momento significativo è stato la conclusione del Gruppo Arte & Spiritualità guidato dalla nostra amica Kasia Malarska, solo tre sono state le allieve di scuola di scrittura delle icone che hanno concluso il corso biennale portando a termine ognuna l'icona che vedete sotto nella foto ricordo.

12
Da sinistra: Anna Busca, Manuela Costa, il povero prete, Maria Grazia Tosi e Kasia Malarska

Procediamo dunque avanti verso la Pasqua ormai vicina chiedendo al buon Dio che ci rinnovi nella sua figliolanza, dono inestimabile che abbiamo ricevuto nel santo battesimo che rinnoveremo con gioia nella veglia pasquale. Ci accompagni nella Settimana Santa la preghiera di Colletta della Domenica delle Palme:

     

Dio onnipotente ed eterno,  
che hai dato come modello agli uomini  
il Cristo tuo Figlio, nostro Salvatore,  
fatto uomo e umiliato fino alla morte di croce,  
fa’ che abbiamo sempre presente  
il grande insegnamento della sua passione,  
per partecipare alla gloria della risurrezione.

 

 

"Fa che abbiamo sempre presente il grande insegnamento della sua passione", cioè fa che non lo dimentichiamo mai questo insegnamento. Ma qual è questo insegnamento?

Che la nostra vita è preziosa:  Siamo stati comprati a caro prezzo (1Cor 7,23), il nostro prezzo è stato il sangue di Dio!

Che siamo amati in modo sublime: Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici (Gv 15,13). Dio dimostra il suo amore per noi, perché mentre eravamo ancora peccatori Cristo è morto per noi  (Rm 5,8).

C​he siamo chiamati a seguire l'insegnamento: Imparate da me… (Mt 11,29) Cristo ci ha dato un esempio perché ne seguiamo le orme… (1Pt 2,22).

E tutto questo per poter partecipare alla gloria della risurrezione, questa è la nostra meta, non perdiamola di vista, con gli occhi fissi su di Lui procediamo con gioia verso la vita eterna:

21          Corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede. Egli in cambio della gioia che gli era posta innanzi, si sottopose alla croce, disprezzando l'ignominia, e si è assiso alla destra del trono di Dio. Pensate attentamente a colui che ha sopportato contro di sé una così grande ostilità dei peccatori, perché non vi stanchiate perdendovi d'animo. Non avete ancora resistito fino al sangue nella vostra lotta contro il peccato (Eb 12,1-4).
 
 

Santa Pasqua di Risurrezione a tutti voi
                                                                                           
P. Armando omv