FdC 82 – La meditazione del mese… di Flavia Ricci

rs

cal copia

1

2a

1a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mm   

«Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia».

Davanti alla meraviglia più grande del mondo, Gesù che nasce per noi, non posso che fermarmi e, in silenzio, pregare.

Sento il Tuo Amore, o Gesù, racchiuso in quel corpo di un bambino, sei così piccolo… avvolto in fasce, e nello stesso tempo sei così grande…sei il Cristo Signore!!

Ascolta il mio cuore, che in questo anno che volge al termine è stato pieno di emozioni, positive e negative.

E’ un cuore che ti ha ospitato, o Gesù, in alcuni momenti con tanto amore, in altri momenti, invece, con poco spazio per Te e tanto spazio lasciato alle preoccupazioni.

Ti ho sentito presente, Gesù,  nelle grandi gioie che hai voluto riservare a me e alla mia famiglia.

Ti ho abbracciato, Gesù, sulla croce in quei momenti in cui stavo male, per problemi di salute e per le profonde delusioni ricevute dalle persone che amo.

Ti ho riscoperto, Gesù, nelle mie cadute e, nei momenti in cui mi sembravi più lontano, ho capito che invece mi tendevi la mano per indicarmi la strada.

Ti ho riconosciuto, Gesù, nei volti delle persone sofferenti e bisognose che mi hai fatto incontrare.

Ed ora, inginocchiata davanti a Te, dono d’Amore per l’umanità, voglio dirti un Grazie per tutto quello che mi hai dato, anche per quei doni che mi hai fatto e che non sono riuscita a riconoscere subito, per quei momenti di sofferenza che mi hanno fatto sentire fragile e bisognosa e per quelli di grazia in cui mi è sembrato di essere avvolta in un Tuo abbraccio speciale.

Vorrei ricominciare da qui, per vivere ogni mio giorno guidata dal Tuo Amore…

Anche quando non sarà più esposta nella nostra casa e nelle Chiese la meravigliosa immagine della Natività, che in questo periodo possiamo contemplare, donami o Gesù di conservare l’umiltà e la semplicità di un bambino, la capacità di affidarmi a Te e di amare il prossimo, partendo proprio dall’Amore che ci hai donato Tu, che Ti sei fatto uomo, sei venuto ad abitare in mezzo a noi e ci hai amato fino a dare la vita per la nostra salvezza.

Flavia Ricci