FdC 81 – L’Editoriale di P. Armando Santoro omv

rs

1

2a

1a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Carissimi Amici di Casa Lanteri,
scrivo questo Editoriale immediatamente prima di entrare nel tempo santo dei miei Esercizi Spirituali annuali in cui porterò ciascuno di voi nella mia preghiera.

È giunto al termine anche quest'anno: tuttto passa e passa presto «la scena di questo mondo» (1Cor 7,31).

Piccola festa di famiglia il 4 novembre per i 91° compleanno di Mamma Vittoria che spera di battere il record della longevità…

aug

Dal 4 al 6 novembre si è svolto il Fine Settimana Spirituale Biblico che era in programma a dicembre, ma che abbiamo dovuto anticipare per via del Convegno sul Centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima che era in programma nel primo fine settimana di novembre, ma che è stato spostato alla data prevista per il nostro fine settimana. Forse per questo spostamento inusuale di data, i partecipanti sono stati pochini come potete vedere dalla foto sotto, ma come dice il proverbio: pochi, ma buoni… 

schermata-2016-11-05-alle-23-52-53

Le nostre amiche Maria Teresa e Tania hanno condiviso con noi, in un articolo, questa esperienza del Fine Settimana da loro vissuta.

jo

La vita nasconde dietro l'angolo, insieme alle gioie più belle, anche i dolori più profondi come quello che ha colpito improvvisamente, negli U.S.A., la famiglia di Sr Mary Kowalski omvf che il 5 novembre si è vista strappare ai propri affetti il giovane Joshua (Giosuè) figlio della sorella di Sr Mary, Kathy Kowalski che la vediamo nella foto insieme al suo figlio morto tragicamente.

Vi informo che dal 9 al 14 gennaio 2017 si svolgerà, piacendo a DIo, il primo corso di Esericzi Spirituali del nuovo anno. Il corso sarà sulla Prima Settimana Ignaziana.

Ci avviamo così verso il Natale portando al presepe del Bambinello Divino le nostre gioie e i nostri dolori. Lui si è fatto uomo per raggiungereci ed essere il Dio con noi e in noi portando senso e salvezza alle nostre esistenze, introducendole già da quaggiù nell'abbraccio amoroso del Padre suo e Padre nostro.

Nel pensiero eucaristico del mese, don Divo Barsotti cerca di dirci qualcosa sul mistero dell'Eucaristia. Il mistero eucaristico è finalizzato alla realizzazione in ciascuno dei membri del suo corpo mistico, cioè in ciascuno di noi, una presenza del Signore Gesù sempre più pervasiva e totale. La presenza di Cristo nell'Eucaristia è ordinata a che Lui possa essere sempre più presente in ciascuno di noi, in Paradiso non ci sarà più Eucaristia, perché Lui sarà Tutto in tutti (cf Col 3,11) e allora la sua presenza non sarà più nel mistero, ma nella manifestazione e nella gioia di essere pienamente una cosa sola in Lui: «Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola…» (Gv 17,20)

A tutti noi gli auguri che in questo prossimo Natale il SIgnore Gesù possa trovare i nostri cuori più disposti ad ospitare la Sua presenza e a togliere ogni impedimento perché possiamo vivere non più noi, ma sempre più Lui in noi.

Santo Natale a tutti voi
                                                                                          
P. Armando Santoro omv

schermata-2016-11-26-alle-21-49-15