|
Carissimi Amici di Casa Lanteri,
Un aprile molto provato per la nostra Comunità OMV di Casa Lanteri con il ricovero d'urgenza del nostro nuovo arrivato, p. Yves Morin, per seri problemi coronari risolti con l'inserimento di due bypass presso l'Ospedale Gemelli e l'attuale ricovero per riabilitazione presso il San Raffaele di Montecompatri. A Dio piacendo, lo riavremo tra noi entro la prima decina di maggio. Approfitto per ringraziarvi ancora per le preghiere che molti di voi hanno fatto per lui.
|
|
Inoltre abbiamo avuto l'aggravarsi dello stato di salute di p. Giovanni Capello che dopo due ricoveri in Ospedale, non essendosi più ripreso, i superiori hanno pensato bene di trasferire alla nostra Comunità OMV di Chiavari in Liguria, appositamente attrezzata per la residenza dei nostri confratelli malati. P. Capello è stato membro della Comunità OMV di San Vittorino sin dalla sua nascita e, con alcune interruzioni, vi ha trascorso circa 40 anni.
|
|
|
È immenso il bene che lui ha fatto con il suo ministero di confessore indefesso presso il nostro Santuario della Madonna. Il buon Dio lo ricompensi e gli dia la grazia di potersi riprendere in salute e riprendere a camminare con il suo deambulatore. Pochi giorni prima che partisse per Chiavari la Madonna gli ha fatto la grazia di poter rivedere sua sorella Elisabetta [foto a sinistra], suora paolina, che alcuni anni fa ha subito l'amputazione di una gamba e che non vedeva da tre o quattro anni. È stato veramente commovente assistere al loro incontro.
|
Aprile, inoltre, ci ha dato diverse gioie.
La prima è il corso di Esercizi Spirituali sulla prima tappa ignaziana guidati da sr Anna Cappellucci omvf di cui una delle sue esercitanti, l'amica Pamela Bonuglia, ci dirà qualcosa in questo Foglio di Collegamento.
|
|
La seconda gioia l'abbiamo esperimentata con la giornata dedicata al Giubileo degli Amici di Casa Lanteri, sabato 16 aprile, di cui ci racconterà la nostra amica Francamaria Debernardi.
La terza gioia è stata la ripresa dei lavori del Giardino della Madonna di Lourdes che speriamo inaugurare, con l'aiuto di Dio, per il prossimo giugno, di questo ci accennerà qualcosa il nostro amico architetto Egidio Guida nel suo articolo. È veramente bello toccare con mano l'entusiasmo con cui i nostri volontari stanno portando avanti quest'opera e grande è stata la gioia di tutti loro nel posizionare – finalmente! – le statue della Madonna e di s. Bernardette. Veramente molto è stato il lavoro che questi nostri bravi uomini si sono accollati finora, ma veramente grande è anche la loro gioia nel vederla piano piano compiersi: è sempre gratificante fare qualcosa di bello per amore di Dio.
|
|
Ora vi lascio alla lettura di questi articoli e degli altri: il pensiero eucaristico che in questo mese è di Laspergio, un monaco cistercense del XVI° secolo e la meditazione del mese della nostra amica Giusy Damiani.
Invito tutti voi a vivere con rinnovato affetto e devozione questo mese di maggio dedicato alla nostra carissima Mamma del Cielo, soprattutto con la recita non frettolosa, ma calma e contemplativa, del santo rosario a Lei così tanto caro.
Dio vi benedica tutti!
P. Armando Santoro omv
|