FdC 71 – LA PAROLA DISEGNATA… di Manuela Costa

rs

0x1

1

1A

3

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8   

GRUPPO ARTE & SPIRITUALITÀ

Proprio così, carissimi amici e amiche, “la Parola disegnata”, questo è ciò che è risuonato nel mio cuore. Lo Spirito Santo guida la mia mano, si umilia, per questo motivo l’icona non si firma e non si data, Lui è l’iconografo, Lui l’autore, sono stata chiamata come suo strumento prestandogli le mie mani, il mio corpo, il mio spirito, le mia capacità, e questo pensiero suscita nel mio cuore gratitudine e buon timore.

Che gioia aver iniziato a scrivere l’icona con la Madre della tenerezza; ho subito pensato che Gesù sulla Croce ci ha affidato alla sua Mamma, perciò ecco la nostra Madre ci farà da guida, Maestra, soprattutto Maestra del silenzio interiore, ed è quello che ho sperimentato in questo giorno: immergersi, entrare dentro l’icona, dentro i Suoi occhi che incrociavano gli occhi di Gesù Bambino; una giornata consolante e di preghiera, tutti unite in un cuor solo.

Un teologo ortodosso, Paul Evdokimov disse: “La migliore icona di Dio è certamente l’uomo”, ci ha creati a Sua immagine e somiglianza, il cristiano deve impegnarsi ad assomigliargli sempre di più; scrivere un’icona è anche un mezzo per santificarsi, una via per crescere nella vita spirituale….

    Schermata 2015-11-19 alle 11.59.07Schermata 2015-11-19 alle 11.58.39Schermata 2015-11-19 alle 11.57.32

Grazie Kasia per averci reso partecipi del tuo talento, sperando che sia l’inizio di un grande progetto di Dio su di te.

              Schermata 2015-11-19 alle 11.59.16

Ora vi lascio con questa testimonianza di San Giovanni Damascieno, il grande difensore delle icone, che disse: “Se un pagano ti chiede di mostrargli la tua fede affinché anche lui possa credere, tu portalo in Chiesa e mettilo davanti alle sacre icone”.

Buon cammino.

Manuela