FdC 59 – Un’esperienza illuminativa, purificatrice e consolatrice… di Cèline Cochin

fdc59_psilvano

fdc59_soso

fdc 59_cochin

fdc59_fabio

fdc59_rita

fdc59_mario

ffpe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

124

Dal 4 al 13 settembre 2014 ho avuto la grazia di partecipare agli Esercizi Spirituali guidati da P. Armando Santoro omv. Nell’introduzione ci spiegò come gli Esercizi Ignaziani aiutano le anime a liberarsi  di tutto ciò che impedisce di conoscere la volontà di Dio e di godere Lui solo.

Una persona che conosce Cristo, non vuole altro che poter amarlo con tutto il cuore, tutte le sue forze e tutta se stessa. Ma sentiamo che qualcosa ci impedisce di amare così, amare sempre, rispondere all’amore ricevuto da Dio con amore. 

Il nostro cuore ci da sorprese e si chiude davanti alle difficoltà della vita, alle sofferenze, si lascia attirare da tante altre cose che non sono Dio e che ci lasciano insoddisfatti, senza sapere perché.

E così questi giorni di Esercizi, in un clima di molta serenità, sono stati una scuola di preghiera, un’educazione alla libertà interiore, per vivere da donna nuova, in Cristo.

I colloqui, con P. Armando o con Suor Mary Kowalski omvf, che si possono tenere ogni giorno, sono un aiuto per verificare la propria preghiera.

Cosa succede nella preghiera? Cosa vuol dire? Come discernere ciò che la Parola di Dio provoca nel mio cuore?

Giorno dopo giorno uno diventa più consapevole della presenza e dell’azione di Dio in se stesso.

P. Armando è stato un gran maestro per introdurre tutti (suore,  laici,  giovani  e  meno giovani…) nella  contemplazione dei misteri di Cristo.

In quel contatto con Gesù, vivo, presente, attualmente realizzando i suoi misteri per noi, la persona conosce Dio con un’intimità più profonda, in un rapporto amoroso e allo stesso tempo si conosce se stessa nella luce di Dio. Senza introspezione, senza senso di colpa, l’anima viene illuminata, purificata e consolata allo stesso tempo.

Che esperienza così vera, così dolce, così trasformante!

P. Armando è anche maestro per introdurci e  farci apprezzare ed amare la liturgia. Ci ripeté varie volte che la santificazione avviene nel cammino della liturgia. È lì che Dio ci fa santi.

Il pregare insieme le lodi e vespri ogni giorno, la celebrazione della santa messa con i misteri corrispondenti a ciò che stavamo meditando fu altro dono di grazia.

La prima riflessione sul sacramento del battesimo fu una luce che ci accompagnò tutti gli Esercizi. Nel battesimo già siamo morti all’uomo vecchio e siamo nati a una vita nuova, eterna, in Cristo. Ne approfittiamo così poco!… In questi Esercizi è cresciuta la consapevolezza di questo dono e la chiarezza del cammino spirituale per vivere di questa vita divina nel quotidiano.

“Venite e vedete”
“Gustate e vedete come è buono il Signore”.

Céline Cochin