FdC 59 – Editoriale di P. Armando omv

fdc59_psilvano

fdc59_soso

fdc 59_cochin

fdc59_fabio

fdc59_rita

fdc59_mario

ffpe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi Amici di Casa Lanteri, 

il treno del nuovo anno pastorale è partito con la benedizione della Madonna Pellegrina da Fatima che ci ha visitato nei giorni 21-28 settembre facendo affluire al nostro Santuario migliaia di devoti fedeli.

La gioia della visita della Madonna è stata preceduta, il giorno prima, dalla gioia della riapertura del Seminario OMV qui a Casa Lanteri con l’arrivo di tre seminaristi, Fabrizio, Stefano e Christian che saranno guidati nella loro formazione da P. Vincenzo Voccia omv: pregate per loro!

fat2

 

Nel mese di settembre sono partite le nostre attività ordinarie, ma solo quelle del cammino degli EVO e dei RITIRI SPIRITUALI MENSILI

Sabato 20 c’è stata la presentazione del cammino degli EVO a coloro che erano interessati a parteciparvi, con grande nostra gioia, anche quest’anno la partecipazione a questo appuntamento è stata molto folta: sono venute 29 persone [foto sotto].

   evo

Pochini invece al Ritiro Mensile di domenica 21 settembre [foto sotto], dispiace per chi si perde tanta ricchezza spirituale che il prof. Mauro Meruzzi elargisce con le sue conferenze.

Clicca sull’icona per ascoltare la conferenza del prof. Meruzzi 

Nel primo approccio degli EVO abbiamo presentato le linee generali di questo bel cammino spirituale e dato anche la prima istruzione spirituale intorno all’orazione personale con relativi «compiti» per casa da svolgere durante il mese. Adesso, con le informazioni ricevute e il lavoro da fare a casa, gli interessati avranno modo di prendere con più cognizione di causa la decisione di partecipare o meno al cammino che inizierà ufficialmente al prossimo incontro, il 25 ottobre. Se ci fosse qualcuno che volesse partecipare al cammino, ma non è venuto a questo primo incontro, può ancora inserirsi se ascolta le registrazioni dell’incontro e si esercita nel lavoro spirituale del mese. Per ascoltare le registrazioni e scaricare il materiale didattico utile, basta andare sul sito di Casa Lanteri, nella pagina dedicata agli E.V.O. [clicca qui].

La stessa sera, dopo la bella consolazione degli EVO, c’era il raduno di inizio dell’anno pastorale degli Amici di Casa Lanteri e, perché non ci insuperbissimo per le troppe consolazioni, il buon Dio ha voluto darci la desolazione di non vedere che pochi amici all’appuntamento.
Abbiamo comunque celebrato una bella Eucaristia presieduta dal Padre OMV Provinciale per l’Italia, P. Jim Gerlett, con il servizio ministeriale anche del nostro amico diacono Mario Gaigher [foto a destra].

Il tutto si è concluso con un’agape fraterna.

  Schermata 2014-09-23 alle 23.00.30  
    Omelia di P. Jim     Discorso agli Amici di P. Armando  
     

Il raduno degli Amici era stato preceduto alcuni giorni prima dalla riunione del Comitato di Gestione di Casa Lanteri. Ricordo che i membri del Comitato sono responsabili o coordinatori delle varie arie di attività di Casa Lanteri: guide E.V.O., animatori dei vari gruppi formativi, servizi vari di volontariato, segreteria, lavori vari, economato, ecc. Nell’incontro si è dato uno sguardo di verifica allo scorso anno pastorale e ci si è preparati ad affrontare il nuovo. Tra le novità che si sono programmate per quest’anno vi sono due conferenze da farsi da esperti, una prima di Natale e una nell’anno nuovo. La prima dovrà affrontare tematiche di bioetica, quali ad esempio la dilagante e devastante teoria del gender o la fecondazione in vitreo e la seconda tematiche riguardanti la storia della Chiesa, nella consapevolezza che i mass media non sempre, o meglio forse dire quasi mai, presentano oggettivamente gli eventi storici coinvolgenti la Chiesa.

Settembre è iniziato con il corso di Esercizi Spirituali che abbiamo svolto presso l’Oasi di S. Giovanni Battista dalle Suore Battistine di S. Polo de’ Cavalieri, dal 4 al 13 settembre.

È stato un bel momento di grazia e gli amici FabioSofia, Rita Céline ce ne parleranno nei loro articoli posti più avanti insieme ai bellissimi auguri che l’amico papà Mario, fa alla sua ultima figlioletta appena battezzata, Miriam [A destra: Mario con la moglie Cristina, la figlia Beatrice di 5 anni e Miriam di 4 mesi].

Fabrizio e  e la moglie Flavia
  Vi comunico anche che quest’anno il nostro Foglio, nella edizione on line, avrà una rubrica che ho affidata al nostro amico Fabrizio Fiorenza che s’intitola «La meditazione del mese» in cui Fabrizio ci proporrà una sua riflessione sui Vangeli o sulla fede cristiana in genere. Le meditazioni di Fabrizio, da giovane sposo e papà qual è, riflettono sempre il suo vissuto familiare e danno una luce semplice e profonda sulle dinamiche quotidinae della vita del battezzato che vive nel mondo ben sapendo di non appartenergli.

Dal 16 al 18 settembre abbiamo avuto la gioia di ospitare i formatori e i padri spirituali del Seminario Metropolitano di Salerno che hanno voluto fare qui da noi due giorni di formazione spirituale e programmazione.

Mentre leggete questo Foglio probabilmente io mi trovo nel salernitano a dirigere un corso di Esercizi Spirituali ai seminaristi di questo seminario che si svolgerà, a Dio piacendo, dal 28 settembre al 3 ottobre. Mi raccomando alle vostre preghiere. 

Dio vi benedica tutti!

 

Foto sopra, in piedi da sinistra: P. Armando omv, Don Antonio Marotta, Don Marco De Simone, Don Michele Di Martino. Seduti da sinistra: Don Antonio Cantelmi, P. Carlo Pozzobon dei Padri Saveriani, Don Gerarlo Albano (Rettore del Seminario) e Don Michele Fusco.