FdC 92 – L’Editoriale di P. Armando Santoro omv

rs

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   1x

 

 

Carissimi Amici di Casa Lanteri,

eccoci di volata a febbraio, l’evento più significativo che abbiamo vissuto a Casa Lanteri nel gennaio che è fuggito via è stato il corso di Esercizi Spirituali svoltosi dall’8 al 14. Vi hanno partecipato due laiche consacrate, quattro laici e sette giovani sacerdoti, due diocesani e cinque religiosi: un bel gruppo davvero! Sotto li potete vedere nella foto insieme anche alla nostra équipe: Le Suore OMVF sr Anna e sr Agata (Sr Mary era in famiglia nella sua America) e Manuela Costa.

Vi dirò che questo corso mi ha emozionato non poco per due motivi. 

il primo perché si trattava di una modalità di corso che non avevamo mai sperimentato in passato: svolgevamo il canovaccio della prima parte della Seconda Settimana Ignaziana. Il cammino ignaziano prevede infatti quattro tappe che vengono chiamate “Settimane” in quanto la durata totale del corso completo è di più o meno trenta giorni, ma le singole tappe non sono di sette giorni, ma ognuna ha una durata tutta sua e la Seconda Settimana è la più lunga.
Fino ad oggi avevamo proposto diverse volte corsi sulla Prima Settimana, il corso completo con le quattro Settimane chiamato Mese Ignaziano, corsi di sintesi in cui in nove giorni si dà un assaggio del Mese completo, ma mai un corso sulla Seconda. Coloro che avevano vissuto l’esperienza della Prima Settimana premevano perché potessero continuare il percorso e così ci siamo tuffati in questa nuova esperienza.

Il secondo motivo perché in questo corso abbiamo cambiato la modalità delle proposte con un orario completamente nuovo che dava più spazio al silenzio e all’adorazione personale e meno al direttore per le istruzioni. Posso dire con gioia che il buon Dio ci ha benedetti alla grande e le risonanze degli Esercitanti al termine del corso sono state tutte entusiastiche: Deo gratias!

Il treno poi delle attività ordinarie di formazione spirituale sono proseguite normalmente.

Lunedì 29 gennaio abbiamo ricordato in Santuario il nostro piccolo fratel John Reese OMV (1935 †1917) che proprio un anno fa ci lasciava per tornare alla casa del Padre, purtroppo non ho potuto concelebrare la s. Messa con i miei confratelli perché proprio quel giorno sono stato colpito da un’indisposizione che mi ha bloccato in camera per diversi giorni. Cliccando qui potete accedere alla pagina del nostro Foglio di Collegamento che fu redatta in occasione della sua morte e lì potete trovare cenni biografici della sua vita e anche un breve video che registrai al suo letto di ospedale due giorni o un giorno prima che morisse, è veramente da vedere, non potrete non piangere dalla commozione per la sua semplicità e innocenza! Dio l’abbia in gloria!
Caterina da Siena nel suo Dialogo della Divina Provvidenza fa dire al Padre eterno questa frase rivolta ai suoi Santi: «Questi sono quelli che per Me si sono fatti piccoli e Io li ho fatti grandi in Me» (Dialogo, 77).

               bv

 

Invito tutti voi a partecipare, se potete, al Fine Settimana Spirituale di Quaresima che si terrà dal 2 al 4 marzo prossimi, che avrà come tema “MARCO E IL SUO VANGELO”. Ricordo a chi non potesse parteciparvi che, a Dio piacendo, c’è sempre la possibilità di parteciparvi via streaming o anche ascoltando le registrazioni che metteremo nel nostro sito. Chi volesse può anche partecipare a singole conferenze, ma in questo caso chiediamo che si avverta previamente la Segreteria (06 2266016).

Da questo numero ho pensato di dedicare una pagina del nostro Foglio di Collegamento alle preghiere che i nostri Amici e Amiche scrivono durante un corso di Esercizi Spirituali. Infatti sono di una ricchezza unica. Per questo invito chi avesse fatto in passato un corso di Esercizi e avesse scritto in quel tempo una preghiera, di inviarmela che così la pubblicheremo. Grazie!

Ora vi lascio alla lettura del nostro Foglio.

Dio vi benedica tutti

                                                                    P. Armando omv