FdC 88 – L’Editoriale di P. Armando omv

rs

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1x        

Carissimi Amici di Casa Lanteri,

il treno è ripartito: si ricomincia, mai in ritardo come quest'anno, ma abbiamo avuto una super estate ricca di impegni apostolici, vediamo di riassumerli.

Dal 31 maggio all'8 giugno ho diretto un corso di Esercizi Spirituali sulla Seconda Settimana ignaziana con solo due esercitanti [foto a destra].

Dal 9 al 16 giugno il nostro P. Carlo Rossi omv, ha diretto un altro corso di Esercizi predicati intitolati «Spirito del Padre e del Figlio: Spirito d'Amore» [foto sotto].

 

       

Sabato 3 giugno c'è stata la conclusione del primo anno del Gruppo di Arte & Spiritualità con la benedizione delle icone che sono state realizzate dalle partecipanti a questo corso iconografico. L'icona che hanno imparato a scrivere è quella del Cristo Pantocratore.

        

Bellissimo momento di comunità è stato il pellegrinaggio a S. Gabriele dell'Addolarata ai piedi del Gran Sasso, domenica 11 giugno, come conclusione del cammino spirituale del gruppo famiglia e di quello dei ritiri mensili [foto sotto].

             

A luglio abbiamo avuto la gioia dell'arrivo P. Francesco Malara omv quale membro della nostra comunità OMV di San Vittorino, P. Francesco viene dalla Comunità OMV di Teramo dove ha svolto il ministero di Parroco della Parrocchia di San Berado e Cappellano della locale Università degli studi.

P. Francesco, tra l'altro, si impegnerà come assistente spirituale del Gruppo Famiglia. Ringraziamo il buon Dio che ci ha sta regalando la gioia di questa presenza sacerdotale altamente qualificata.

E poi gli Esercizi di luglio…:

              

E il mese ignaziano di agosto…, iniziato così:

             

Proseguito poi così…:

    

E poi il corso di settembre:

               

E, infine, il corso che sto dirigendo a 14 sacerdoti, mentre preparo questo Foglio, presso il Seminario Mater Ecclesæ dei Legionari di Cristo a Roma, coadiuvato dal nostro amico e  parroco di S. Eligio, Don Joseph Alexander de Leon:

                 

E ora si ricomincia con le attività ordinarie di Casa Lanteri. Raccomando a tutti voi di fare pubblicità alla presentazione del cammino spirituale degli EVO che si svolgerà, piacendo a Dio, sabato 7 ottobre alle ore 16:00.

Ringrazio molto la nostra amica di Latina, Tania Giovannoli, che ha accettato di dare il cambio all'amica Flavia Ricci che l'anno scorso, con grande entusiasmo ci ha accompagnato con le sue meditazioni sulla Parola dopo che l'anno precedente era stato suo marito, Fabrizio Fiorenza, a farlo.

Abbiamo ancora una novità a Casa Lanteri e, cioè, la presenza tra i membri della Comunità OMVF che qui presta il suo servizio, di Sr Enrica Maccio' trasferita qui dalla Comunità OMVF di Trapani. Sr Enrica prenderà il posto di  Sr Margaret Fernando omvf, che ritorna nella sua Sri Lanka dopo un paio d'anni passati qui con una presenza silenziosa, operosa e cordiale. Grazie sr Margaret!

Infine una bella notizia: ho chiesto all'amico don Vincenzo Greco, Canonico della Cattedrale di Terni, Direttore dell'Ufficio Diocesano Ecumenismo e Dialogo, licenziato in Teologia Spirituale presso il «Teresianum» di Roma, che ho conosciuto da poco, di guidare il nostro Gruppo dei Classici della Spiritualità Cristiana e lui ha accettato con entusiasmo. 

La Provvidenza ha voluto così che il Gruppo non cessasse la sua attività quest'anno, in quanto per via dei suoi svariati impegni questo povero prete non ce la faceva a portarlo avanti lui: Deo gratias! 

Il testo che sarà oggetto di studio di quest'anno per questo Gruppo sarà «Il libro» di s. Angela da Foligno. [Clicca qua per il programma e il calendario].

Concludo ricordando l'intensissima gioia che il buon Dio ci ha regalato sabato 23 settembre scorso con la prima professione religiosa dei nostri tre novizi OMV, Fabrizio Crucitti, Luca Chirizzi e Christian Mauri. Accompagnamoli verso il sacerdozio di Cristo con il nostro affetto, la nostra preghiera e il nostro incoraggiamento.

     

Buona lettura e Dio vi benedica tutti

P. Armando omv