FdC 64 – L’Editoriale di P. Armando omv

calendario_marzo2014

xz

1q

ff

23

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi Amici di Casa Lanteri,
eccoci a marzo, febbraio è volato via come il vento! È impressionante per chi come me ha passato già da un decennio la boa della mezza età, rendersi conto che quando si racconta qualche episodio significativo della propria storia, sono passate decine e decine di anni da quel vissuto! Il tempo della Quaresima è quanto mai favorevole alla riflessione sulla temporalità della propria esistenza e alla conseguente comprensione di quelle cose che hanno veramente valore quaggiù e che non passano come tutto il resto, ma rimangono per sempre. Infatti, come dice il Salmista: «Gli anni della nostra vita sono settanta, ottanta per i più robusti, ma quasi tutti sono fatica, dolore; passano presto e noi ci dileguiamo» (Sal 89,10).

E Paolo, su questa stessa linea così si esprime ai Corinzi: «Questo vi dico, fratelli: il tempo ormai si è fatto breve; d'ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l'avessero; coloro che piangono, come se non piangessero e quelli che godono come se non godessero; quelli che comprano, come se non possedessero; quelli che usano del mondo, come se non ne usassero appieno: perché passa la scena di questo mondo!» (1Cor 7, 29-31). Giovanni completa il discorso: «Non amate né il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui; perché tutto quello che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non viene dal Padre, ma dal mondo. E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno!» (1Gv 2,15-17).

Schermata 2015-03-07 alle 23.39.00   Detto questo, vi ringrazio per le preghiere che avete fatto per il nostro amico diacono e professore Nicola Parisi che, dopo avere subito un delicato intervento chirugico, ora è ritornato alla sua docenza universitaria e riprenderà, a Dio piacendo, anche il nostro corso di formazione biblica. Deo gratias!

Momento forte di febbraio è stato il Fine Settimana Spirituale di Quaresima in cui abbiamo riflettuto sulla tematica dell'orazione prendendo spunto dal trattato sulla preghiera proposto dal Catechimo della Chiesa Cattolica nella sua Quarta Parte. Il nostro amico professore Mauro Meruzzi ci ha illuminato con le sue due conferenze sulla preghiera nella Storia della Salvezza, sr Mary Kowalski omvf, come al solito ha conquistato l'attenzione di tutti con la presentazione del cammino quaresimale di quest'anno liturgico "B" e poi questo povero prete con altre tre conferenze ha parlato delle varie problematiche inerenti all'orazione, questa «viva e personale relazione con il DIo vivo e vero» (CCC 2558). Ricordo che le registrazioni delle conferenze sono accessibili in rete [clicca qui].

Vi informo poi che dopo Pasqua, sempre piacendo a Dio, faremo un raduno degli Amici di Casa Lanteri e avrei piacere che non mancasse nessuno di voi, perché ultimamente la presenza degli Amici ai nostri appuntamenti è andata scemando e vorrei un po' ridare uno slancio alla nostra Associazione, per cui invito fortemente ciascuno di voi, sin da adesso, a non mancare e a pregare perché questo raduno rivitalizzi nell'entusiasmo tutti gli Amici della Casa.

Stiamo inoltre organizzando la sistemazione di uno spazio-giardino nel retro di Casa Lanteri ad uso degli esercitanti per la loro preghiera e anche per eventuali incontri agapici degli Amici. Un nostro amico architetto sta preparando un piccolo progetto e prevediamo di iniziare i lavori a fine aprile e terminarli a fine maggio. Dovrebbe venire fuori qualcosa di bello e di semplice. Nel piccolo complesso pensiamo di creare una grotta tipo Lourdes e sarebbe bello che qualcuno di voi volesse avere la gioia di offrire alla Casa una bella statua della Madonna di Lourdes da porre in questo luogo e qualcun altro volesse offrire un bel crocifisso per un altro angolo di preghiera del giardino, che ne dite?

C'è una novità tra le iniziative del Santuario: una adorazione eucaristica prolungata mensile che si svolgerà a partire da questo mese presso la Cripta dei Pastorelli di Fatima ogni terzo sabato del mese dalle 10:30 alle 16:30. Per questo abbiamo pensato di annullare l'adorazione silenziosa mensile presso la Cappellina dell'Adorazione di Casa Lanteri invitando i nostri amici adoratori a partecipare a questo momento forte del Santuario.

Vi lascio ora agli articoli delle nostre amiche Franca Maria e Anna che ci parleranno intorno alla nefasta ideologia del gender, l'amico Fabrizio con la sua meditazione mensile sulla Parola e il pensiero eucaristico, molto ricco e illuminante, di s. Angela da Foligno che è veramente degno di una lettura profonda.

Buona lettura e Dio vi benedica tutti

P. Armando omv