FdC 58 – L’Editoriale di P. Armando Santoro omv

ff

nna

lm

pe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi Amici di Casa Lanteri,

vi scrivo questo Editoriale al termine del corso di Esercizi Spirituali che ci ha visti impegnati venti giorni con un bel numero di Esercitanti. Sono partiti in 25 e dopo la prima tappa sono rimasti in una decina per l’intero corso [foto sotto].

      

Particolarmente significativa è stata la partecipazione al corso dei nostri Padri OMV, Vincenzo Voccia, Victor Nwabueze ed Emmanuel Onyemeh, nonché dei prossimi seminaristi OMV, Fabrizio, Christan e Stefano.

Abbiamo avuto anche la gioia di avere con noi don Fabio Bergamin della Diocesi di Treviso [foto a destra] appena ritornato dal Ciad dove ha svolto il suo servizio di missionario per dodici anni. Prima di riprendere il ministero parrocchiale nella sua Diocesi Trevisana, ha voluto prendersi un tempo di rinnovamento spirituale partecipando al nostro minimese ignaziano. Schermata 2014-08-27 alle 17.13.58

A luglio, dal 21 al 30, abbiamo avuto il primo corso durato nove giorni [foto sotto].

In cui hanno partecipato due sacerdoti, uno della Diocesi di Salerno, don Michele Di Martino, formatore del Seminario Interdiocesano, venuto insieme a due seminaristi, Vincenzo e Gianluca, prossimi diaconi, e uno della Diocesi di Avellino, don Luigi Mazzone, che ci regala anche una sua condivisione che pubblichiamo in questo Foglio.

Una mia particolare gioia in questo corso è stata quella di avere con noi Giusy Farina che per molti anni è stata mia solerte e infaticabile collaboratrice  ai  tempi del mio servizio di parroco a Pantelleria. Giusy ancora oggi si dedica completamente alla comunità parroc-chiale pantesca.     Schermata 2014-08-27 alle 17.18.39

E adesso manca solo la ciliegia sulla torta: l’ultimo corso di Esercizi Spirituali che svolgeremo,  a  Dio  piacendo,  presso  le  brave Suore Battistine dell’Oasi di S. Giovanni Battista a  S. Polo de’ Cavalieri dal 4 al 13 settembre. Faremo lì questo corso perché in quei giorni, svolgendosi la festa patronale della parrocchia di S. Vittorino, saremmo stati molto disturbati dalle serata di piazza organizzate per i festeggiamenti.

 

Un ringraziamento particolare va alle nostre   Sorelle OMVF, Anna e Mary, che quest’anno più che mai hanno svolto un grande servizio nella guida personale degli esercitanti e a tutti coloro che hanno collaborato con umili servizi e con la preghiera alla buona riuscita dei nostri corsi [nella foto a destra insieme alla nostra cara amica Maria Capozzella che ha svolto il suo servizio di assistente di Sr Mary per la Liturgia e gli altri servizi]     Schermata 2014-08-27 alle 17.24.47

Riprendiamo in questo mese le nostre attività ordinarie con il cammino degli E.V.O., dei Ritiri aperti a tutti e quelli per le famiglie. Il resto delle attività riprenderà ad ottobre.

Quest’anno il Ritiro aperto a tutti assume una nuova modalità che abbiamo delineato nell’ultimo incontro di verifica fatto a maggio nell’uscita alla Basilica di Casamari e che abbiamo esposto nella pagina di questo Foglio di Collegamento dedicata agli appuntamenti di settembre.

Raccomando a tutti voi di diffondere la notizia che sabato 20 settembre alle ore 16:00 a Casa Lanteri presentiamo il cammino spirituale degli E.V.O. [Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria] per coloro che volessero vivere questa bellissima esperienza formativa.

Una bella iniziativa, promossa sotto l’invito del parroco di S. Eligio di Via Fosso dell’Osa a Colle Prenestino, Don Joseph Alexander de Leon, è la promozione degli E.V.O. a S. Eligio. 

Il parroco di S. Eligio al centro, Don J. Alexander de Leon
con i suoi due viceparroci, a sinistra Don Luigi Colantoni e a destra Don Juan José Arcilla 

Il 14 settembre dovrò presentare ai membri del Consiglio Pastorale di S. Eligio la proposta  formativa degli E.V.O. per poi decidere con loro, se accetteranno la proposta, un giorno per presentarli alla comunità parrocchiale. 

Affido alle vostre preghiere questa iniziativa e tutte le altre di Casa Lanteri.

Concludo poi informandovi non con poca tristezza che i nostri due giovani padri OMV, Emmanuel e Victor, hanno lasciato la nostra comunità di S. Vittorino. P. Victor per la sua Nigeria dove sarà impegnato nella formazione dei nostri seminaristi OMV e P. Emmanuel a Teramo dove sarà temporaneamente impiegato come vice-parroco. A febbraio 2015 dovrebbe anche lui tornare in Nigeria, ma prima dovrebbe passare un altro periodo qui da noi.      3

Chissà che se ci uniamo nella preghiera non riusciamo a convincere il Padre eterno a lasciarcelo per un po' di anni? Che ne dite? 

E ora vi lascio alla bella riflessione spirituale del nostro amico Fabrizio, alla condivisione di don Luigi Mazzone e alla nostra Franca Maria in servizio-nonna negli U.S.A. Vi aspetto tutti in occasione del Raduno degli Amici di Casa Lanteri di inizio anno pastorale che si svolgerà Sabato 20 settembre dalle ore 18:00

Buona lettura e Dio vi benedica tutti!