FdC 55 – Venite anche voi… di Franca Maria De Bernardi

francamariatitle_fdc55

“Venite anche voi!” Era un invito, tra un caffè ed uno scambio di saluti dopo la Messa domenicale al Santuario, ad una giornata a “Mondo Migliore”.

È nato così, un po’ da lontano, il mio avvicinamento a Casa Lanteri. Poi gli inviti si sono susseguiti e lentamente ho iniziato a frequentare uno, due, tre momenti di quelle offerte che già leggevo da tempo sui vari foglietti senza esserne particolarmente attratta. Ho iniziato con il corso sulla Bibbia il cui relatore avevo sentito svelare, in modo assolutamente coinvolgente e nuovo, la fede di Abramo durante un aggiornamento la precedente estate. Il corso aveva come tematica annuale “I salmi”. 

I salmi, che io non amavo molto eccetto che per alcuni versetti di immediata comprensione sostenuti da toccanti immagini poetiche, sono stati collocati in un percorso educativo dell’uomo che colloquia con Dio nei suoi vari momenti di smarrimento, dolore, gioia, ira, lode. Mi sono sentita molto ignorante. Come ho potuto recitare per anni parole così ispirate e così pregnanti di significato senza capirne quasi nulla?

Non mi sono più fermata. Dovevo saperne di più.  Così ho iniziato a far parte del gruppo dei Lanteriani e con gioia partecipare anche alle giornate estive. 

Ho seguito un nuovo, con altrettanto valido relatore, corso sulla Bibbia attendendo con desiderio di volta in volta il successivo appuntamento.

Con un delicato suggerimento di Sr Mary ho iniziato a gustare l’ora di adorazione silenziosa che non credevo di riuscire a fare e che invece ogni volta mi sembra trascorrere sempre velocemente.

Sempre più vicina alla Casa ho scoperto, non da molto, la “scuola di preghiera” che mi accompagna, meditando, al Vangelo della domenica seguente come se lo sentissi per la prima volta.

Infine ho partecipato a quel fine settimana spirituale che dall’Avvento rimandavo alla Quaresima e dalla Quaresima all’Avvento.

Ho realizzato così che “Casa Lanteri” è proprio per me e per tutti. È un dono che ho scoperto troppo tardi, ma è dove ho goduto di grandi momenti di approfondimento di testi biblici, di ampliamento delle mie conoscenze, di partecipazione gioiosa dell’anima, di un incontro con Dio che è sempre nuovo e coinvolgente.

Ora in questa casa, dove ho apprezzato relatori capaci e dove ho incontrato persone speciali la cui fede aiuta anche la mia, mi sento sempre accolta, perché è come entrare in famiglia e ne esco sempre contenta portando con me un regalo. 

Questa casa è diventata un punto di riferimento.

Grazie a tutti coloro che gestiscono queste offerte spirituali e si dedicano a noi tutti che veniamo. Un grazie particolare a Padre Armando.

 

 

 

cal_fdc55

mariarosa_fdc55