FdC 54 – Un anno di attività… di Olimpia Di Paolo

lh2_fdc54

Il 2013 ha segnato il primo anno di attività operativa dell’Associazione Lanteri Humanitas qui a S. Vittorino. Tutto è iniziato dal rientro della missione  in  Brasile con P. Jean nel settembre 2011, dopo la quale ci siamo subito attivati per far conoscere le nuove realtà che avevamo vissuto, con una mostra fotografica e un ricco mercatino natalizio. Poi nella primavera del 2012 abbiamo iniziato con gli Amici di Casa Lanteri ad allestire la Sala Lanteri adibendola per la vendita di oggetti artigianali creati da noi. Ma solo nel Gennaio del 2013 si è costituito formalmente il Gruppo di Amici della Lanteri Humanitas che sostengono le missioni dei Padri OMV e delle Suore OMVF. Infatti è dall’inverno scorso che anche le missioni delle Suore OMVF sono oggetto dei progetti di sostegno promossi dalla Lanteri Humanitas. Questa unione ha portato una vera ricchezza a livello umano, spirituale e missionario.

La Lanteri Humanitas sostiene i progetti OMV e OMVF in Brasile, Argentina, Sri Lanka, Nigeria, Filippine: lavorare tutti insieme per l’unica “Vigna” del Signore, è stato ed è veramente bello ed entusiasmante perché non si è mai da soli, ma sempre in comunione con il nostro unico Signore che unisce le nostre anime per un’unica finalità.

La missionarietà cristiana è quella si, di sostenere i più poveri, ma è anche quella di testimoniare la vera carità che è quella di amare ed accogliere chi ci è vicino, di condividere l’amore del Signore che ritroviamo nell’altro. Lavorare tutti insieme per il Regno di Dio è testimoniare concretamente il Vangelo e la missione che Gesù ha indicato a tutti noi.

Il mercatino è aperto tutte le domeniche, spesso anche di sabato; gli amici e le amiche della Lanteri Humanitas si alternano con la loro presenza, creano diversi oggetti artigianali, secondo i talenti di ognuno, altri si occupano della manutenzione del locale, altri ancora della promozione dei progetti missionari. Ma all’interno della sala del mercatino il lavoro più bello è quello che si svolge attraverso l’arte del riciclaggio, non solo perché ogni semplice oggetto viene arricchito per la vendita, ma per l’opportunità che si ha di incontrarsi con altre persone e condividere uno scopo comune. È nato così il mercatino missionario della Provvidenza; molte sono le persone che vengono e lasciano i loro oggetti sapendo che verranno venduti per aiutare i bambini e le famiglie più povere. 

L’aspetto più bello è proprio quello di renderci utili per creare la mentalità e la sensibilità cristiana coinvolgendo le persone in questo grande progetto di solidarietà, dove ognuno di noi può fare  beneficenza donando o acquistando oggetti.

È un modo semplice ma utile per dare il nostro contributo, anche piccolo, per chi è più sfortunato. Ci sono molte persone che donano loro oggetti e al tempo stesso ne acquistano altri. Al di là del ricavato economico che è di grande aiuto per sostenere i progetti missionari, l’aspetto molto bello è questo movimento che si è creato attorno al mercatino della Lanteri Humanitas, un movimento di persone mosse dal desiderio di aiutare il prossimo. 

Con il ricavato di questo anno sono stati inviati tre ecografi al “Centro Medico” in Nigeria; sostenuto l’Asilo Bon Pastor in Amazzonia; sostenuti i bambini e le loro famiglie che frequentano l’Educandato in Sri Lanka; aiutata una postazione missionaria per attività di ordine religioso e sociale in Argentina; risposto ad una richiesta del Centro Missionario nelle Filippine, per supportare nella formazione bambini e ragazzi.

Il I° Febbraio noi Amici della Lanteri Humanitas con i Padri e le Suore, abbiamo ringra-ziato il Signore per averci accompagnato in questo primo anno di attività missionaria uniti nel Suo Amore. Alla celebrazione della S. Messa hanno partecipato P. Sergio Zirattu, Rettor Generale OMV, P. Jean Pisu OMV, Presidente della Lanteri Humanitas, P. Armando omv, la Madre Generale OMVF e alcune Suore e noi Amici della Lanteri Humanitas. P. Sergio nell’omelia ci ha parlato dell’accoglienza, di come noi accogliamo il Signore e di come siamo accolti da Lui nel Suo amore; di come possiamo accogliere chi ci è vicino, ma anche di come possiamo accogliere chi è lontano e non conosciamo se non attraverso l’amore di Dio che ci rende Suo unico Corpo in Cristo. La serata si è conclusa con una simpatica festa fraterna.

Noi amici e amiche della Lanteri Humanitas ringraziamo di vero cuore tutte le persone che collaborano nel nascondimento alla riuscita di questa “Missione” a S. Vittorino, che è nata con semplicità ma che il Signore sta coltivando con molta premura.

Un sentito ringraziamento va infine, a tutte le Suore OMVF per la collaborazione e la vicinanza affettuosa, a P. Sergio, a Padre Jean e agli OMV della Comunità del Santuario per la grande opportunità offertaci.

Che il Signore ci protegga da ogni male e ci custodisca sempre nel Suo Amore.

 

P. Sergio Zirattu omv

calendario_marzo2014

torrisi_fdc54

lallemant_fdc54

lh_fdc54