FdC 60 – Il Convegno OMV «Carità e Missione»… di Olimpia Di Paolo

fdc59_psilvano

a2_-23

ff

_--2

pec

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lh

Dal 3 al 5 Ottobre ultimo scorso, presso Casa Lanteri si è svolto il primo incontro internazionale di pastorale sociale “Carità e Missione”. Molti Padri OMV sono giunti da diverse zone del mondo a rappresentare la loro terra di Missione: Stati Uniti, Argentina, Brasile, Nigeria, Austria, Francia. 

Presieduto da P. Sergio Zirattu, Rettor Maggiore, è stato coordinato da P. Thomas Kleinschmidt. Questa iniziativa è stata pensata dal Rettor Maggiore come uno spazio di testimonianze pastorali per una  maggiore conoscenza reciproca. .
Per tutti e tre i giorni si è respirato un clima di vera fraternità, noi Amici della Lanteri Humanitas abbiamo partecipato con entusiasmo e ammirazione verso coloro che hanno donato la loro vita per divulgare il Vangelo, là dove la vera povertà ha tolto ogni speranza.

Ogni Padre Oblato ha presentato attraverso un filmato le iniziative locali orientate a favorire una migliore qualità di vita ai nostri fratelli che vivono in situazioni di povertà, ed è stato veramente bello e interessante conoscere l’opera missionaria che è stata realizzata dai Padri nel corso degli anni in queste terre sperdute. 

La diversità dei vari popoli con le loro culture e bisogni,  ci ha portato a riflettere sulla vera povertà che non è solamente quella materiale ma è soprattutto quella spirituale. Infatti nessuno è così povero da non poter offrire niente al fratello. 

Quello che si deve considerare è che la persona che soffre di privazioni di ogni genere, può spesso testimoniare una vita ricca di senso a chi possiede apparentemente tutto ma non ha la “Carità”. 

Il confronto fra la Missione benestante con quella priva del necessario per vivere, ci ha portati a riflettere su quanto la vita di ognuno sia importante per arricchire l’altro, a prescindere dal ceto sociale. Quindi ogni terra è terra di missione, lì dove viene portato il Vangelo a salvare gli animi e a far crescere concretamente gli uomini.
Gli Amici della Lanteri Humanitas hanno presentato il loro lavoro di missione a S. Vittorino, con una mostra fotografica e con le testimonianze di alcune Amiche al servizio della Carità. Inoltre molto preziosa è stata la testimonianza di Sr Antonia omvf e Sr Lucia omvf che  hanno presentato il loro apostolato missionario nello Sri Lanka e in Brasile.

L’ultimo giorno i Padri Missionari hanno tratto le conclusioni da questi momenti di conoscenza e confronto reciproco, mettendo in risalto il valore dell’amicizia secondo l’insegnamento del Fondatore Padre Pio Bruno Lanteri: l’amicizia come crescita di comunione e carità è possibile anche tra popoli distanti fra loro, anche attraverso la diversità del ceto sociale. Aiutare chi è in povertà non deve portare la persona benestante  a sentirsi ad un livello di superiorità. 

Quindi è necessaria la conoscenza tra i vari Paesi del mondo in cui operano i Padri OMV; è necessaria la conoscenza per approdare poi all’amicizia tra le varie Missioni Oblate, per portare ad uno scambievole aiuto tra di esse.

L’Amicizia è alla base della vera crescita umana e spirituale.

 

Olimpia Di Paolo