|
Dal 3 al 5 Ottobre ultimo scorso, presso Casa Lanteri si è svolto il primo incontro internazionale di pastorale sociale “Carità e Missione”. Molti Padri OMV sono giunti da diverse zone del mondo a rappresentare la loro terra di Missione: Stati Uniti, Argentina, Brasile, Nigeria, Austria, Francia.
Presieduto da P. Sergio Zirattu, Rettor Maggiore, è stato coordinato da P. Thomas Kleinschmidt. Questa iniziativa è stata pensata dal Rettor Maggiore come uno spazio di testimonianze pastorali per una maggiore conoscenza reciproca. . Ogni Padre Oblato ha presentato attraverso un filmato le iniziative locali orientate a favorire una migliore qualità di vita ai nostri fratelli che vivono in situazioni di povertà, ed è stato veramente bello e interessante conoscere l’opera missionaria che è stata realizzata dai Padri nel corso degli anni in queste terre sperdute. La diversità dei vari popoli con le loro culture e bisogni, ci ha portato a riflettere sulla vera povertà che non è solamente quella materiale ma è soprattutto quella spirituale. Infatti nessuno è così povero da non poter offrire niente al fratello. Quello che si deve considerare è che la persona che soffre di privazioni di ogni genere, può spesso testimoniare una vita ricca di senso a chi possiede apparentemente tutto ma non ha la “Carità”.
Il confronto fra la Missione benestante con quella priva del necessario per vivere, ci ha portati a riflettere su quanto la vita di ognuno sia importante per arricchire l’altro, a prescindere dal ceto sociale. Quindi ogni terra è terra di missione, lì dove viene portato il Vangelo a salvare gli animi e a far crescere concretamente gli uomini. L’ultimo giorno i Padri Missionari hanno tratto le conclusioni da questi momenti di conoscenza e confronto reciproco, mettendo in risalto il valore dell’amicizia secondo l’insegnamento del Fondatore Padre Pio Bruno Lanteri: l’amicizia come crescita di comunione e carità è possibile anche tra popoli distanti fra loro, anche attraverso la diversità del ceto sociale. Aiutare chi è in povertà non deve portare la persona benestante a sentirsi ad un livello di superiorità. Quindi è necessaria la conoscenza tra i vari Paesi del mondo in cui operano i Padri OMV; è necessaria la conoscenza per approdare poi all’amicizia tra le varie Missioni Oblate, per portare ad uno scambievole aiuto tra di esse. L’Amicizia è alla base della vera crescita umana e spirituale. Olimpia Di Paolo
|