FdC 60 – L’Editoriale di P. Armando omv

fdc59_psilvano

a2_-23

ff

_--2

pec

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi Amici di Casa Lanteri, 

eccoci giunti a novembre, il mese che, con la Commemorazione di tutti i fedeli defunti e la Solennità di Ognissanti ci rimanda alle verità ultime della nostra fede e delle realtà dell’al di là che ci aspettano varcata la soglia di “nostra sorella morte”.

Per il cristiano, non semplicemente battezzato, ma credente sul serio, la morte è “sorella” perché ha perso il mordente che essa ha per chi non ha fede e per  qual’essa è la fine di tutto. Per noi non è così, la partecipazione domenicale alla Liturgia ci introduce già nelle realtà che hanno a venire e trasfigura di eternità il tempo che scorre e che in essa trova il suo senso e il suo sbocco.

L'ultimo giorno di ottobre, "nostra sorella morte" è passata portandosi via il nostro carissimo amico Gaetano De Vincenzo che in seguito all'improvviso dilagare di un tumore, ieri mattina è tornato alla Casa del Padre. Stiamo vicini con la preghiera e l'affetto alla sua consorte Stella, con la quale condivideva anche un bel cammino di impegno apostolico nella propria comunità parrocchiale  e di crescita nell'esperienza dell'amore di Dio presso Casa Lanteri. Il funerale sarà lunedì 3 novembre alle ore 11:00 presso la Parrocchia Madre Teresa di Calcutta in via Guido Fiorini 10 a Ponte di Nona, Roma.

    gaet

Nostra "sorella morte", è passata anche un paio di settimane prima e si è portata via un altro nostro carissimo amico, Egidio Sardo. Che grande dono è stato Egidio per la sua famiglia, per quella di Casa Lanteri, per quella della Chiesa tutta! Ringraziamo il buon Dio di tutto ciò che ha voluto donarci e dirci attraverso di lui. Al funerale, che ha riempito la Chiesa di S. Giuseppe Artigiano a Villanova, tutti abbiamo avvertito come trasparisse dalla mesta assemblea, un profondo dolore e una profonda serenità e pace. Penso che quella serenità e pace, se non ci fossero state, avrebbero molto dispiaciuto il nostro caro amico scomparso che così scriveva in un’email che ho pubblicato nel nostro Foglio di febbraio 2014, parlando di come la sua famiglia vivesse l’esperienza del suo carcinoma:

     egs

«Ogni momento viene vissuto molto intensamente e ne gustiamo il valore anche se banale. Anzi, a dire il vero, nulla è più banale, padre mio! TUTTO È STUPENDAMENTE BELLO E IMPREGNATO DELLA VITA CHE VIENE DALLA RESURREZIONE DEL SIGNORE».

A destra vi riporto l’ultima email che Egidio mandò al gruppo ecclesiale di genitori con ragazzi in affido di cui faceva parte, per scusare l’assenza sua e di sua moglie. Possiamo percepire qualcosa della ricchezza umana e spirituale di Egidio se rileggiamo alcuni suoi scritti che noi abbiamo pubblicato sul nostro Foglio [Foglio 53, 46, 44, 41, 29, 23].

E ora torniamo a Casa Lanteri, raccomando a tutti voi la conferenza della Dott.ssa Anna Simoncelli, esperta di bioetica, che venerdì 28 novembre alle ore 21:15 ci parlerà della nefasta teoria del gender in una conferenza intitolata: «Sesso o genere: dov'è l'uomo?». La conferenza è situata all’interno del Fine Settimana Spirituale d’Avvento che avrà per tema «Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza» Gen 1,26 – La visione cristiana della persona umana e come tutte le conferenze del Fine Settimana, saranno trasmesse, a Dio piacendo, in internet via streaming sul canale:
                       
www.livestream.com/casalanteri.

​Abbiamo poi due belle novità. La prima è che partiamo in questo mese, con un nuovo gruppo denominato «Orientamenti», abbreviazione di «Orientamenti e proposte di vita spirituale al maschile». Il gruppo è affidato all’amico Stefano Mancini e vuole essere una proposta di incontro per uomini single  o sposati o  forzatamente soli  perché separati. È da diversi anni che pensavamo a questo gruppo e ora, grazie alla buona volontà di Stefano, lo vediamo realizzare. Che farà questo gruppo? Vediamo prima chi siamo, il primo appuntamento è per sabato 8 novembre alle ore 15:30: uomini, non mancate a questo appuntamento!

La seconda bella notizia è che Casa Lanteri, sotto l’egida della F.I.E.S. Lazio (Federazione Italiana Esercizi Spirituali) di cui è sede sarà presente nella parrocchia di S. Eligio a Villaggio Prenestino con il cammino degli EVO che partirà in questa comunità parrocchiale giovedì 20 novembre alle ore 21:00.

 

email_fdc43

Cari amici e fratelli,

anche questo
venerdì non riusciremo

ad essere presenti, ovviamente per colpa mia! Però vi assicuro che saremo con voi nella comunione dei Santi. 

Non potete immaginare quanto ci mancate. Quanto ci manchi il conforto e lo scambio delle esperienza, specialmente in questo momento di dura prova! Siamo pure convinti, però, che altri sopportano sofferenze molto più grandi
della nostra.

Tutto comunque è un tesoro prezioso, che accompagnato alla Grazia e alla Misericordia di Dio diventa una ricchezza infinita per il nostro gruppo. Infatti con Antonella offriamo a Lui tutto questo anche per la crescita spirituale di quest’ultimo.

Per il momento non vi potete i dolcetti, ma imploriamo il Maestro che vi faccia gustare la santità di cui siete partecipi, insieme agli Angeli che avete accolto nelle vostre famiglie! SIAMO CERTI CHE CI ASCOLTERÀ!
Adesso devo andare a fare la mia radio terapia e mi sono commosso troppo per poter continuare.

VI VOGLIAMO VERAMENTE BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A PRESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Antonella e Egidio

Ora vi lascio alla lettura dell’email dell’amico Egidio​, ad un’altra email, non più di Egidio, ma di un altro amico, Marco, a cui ho chiesto il permesso di pubblicare una sua email e la mia risposta, alla relazione del convegno «Carità e Missione» che ci fa la nostra amica Olimpia e al pensiero eucaristico di Caterine Mectilde De Bar.       
                                                                                                       Dio vi benedica tutti!