FdC 86 – La pagina di P. Carlo Rossi omv

rs

000cal

1

2a

1a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi Amici di Casa Lanteri,

Il Signore risorto continui a benedire e ad illuminare il vostro cammino!

Eccoci arrivati, finalmente, al mese dedicato alla Madonna, in cui celebreremo solennemente il Primo Centenario delle Apparizioni di Maria Santissima a Fatima.

È già da tempo che ci stiamo preparando a vivere questo evento nella Solennità del 13 maggio prossimo, attraverso le Catechesi Mariane, che, l'anno scorso all'inizio di dicembre, sono state coronate da un piccolo Convegno su Fatima con la presenza di P. Carlos Cabecinas, Rettore del Santuario di Fatima, e di Suor Angela Coelho, Postulatrice della causa di canonizzazione dei Beati Pastorelli e vicepostulatrice della causa di beatificazione di Lucia.

In quest'anno, oltre a continuare le catechesi, abbiamo dato inizio alla celebrazione dei primi cinque sabati in riparazione alle offese contro il Cuore Immacolato di Maria, che proprio sabato prossimo porteremo a compimento.

Il 7 maggio, poi, con l'arrivo della Vergine Pellegrina, avremo la gioia di impegnarci in una preparazione immediata a tale avvenimento in maniera ancora più intensa. La statua della Vergine, proveniente direttamente da Fatima per il tradizionale pellegrinaggio nazionale, si fermerà presso il nostro Santuario fino al 13 maggio alle ore 12,00, quando partirà per raggiungere le Basiliche di S. Giovanni in Laterano e di Santa Maria Maggiore.

Giacché le apparizioni della Vergine avvennero, secondo il racconto di Lucia, proprio intorno a quell'ora, potremo dire che avremo il privilegio di celebrare presso il nostro Santuario le primizie di questo evento a noi così caro.

Ma, al di là di questi piccoli vanti, ciò che darà il giusto valore alla presenza della Madonna Pellegrina presso il nostro Santuario è il fatto che il Santo Padre ha benevolmente concesso la possibilità di ottenere l'Indulgenza Plenaria per tutto il periodo in cui la Statua, affidata ai Rappresentanti del Movimento Mariano Messaggio di Fatima in Italia, sosterà nel luogo scelto dallo stesso Comitato.

Avremo, dunque, la gioia di affidarci personalmente e comunitariamente alla Santa Vergine e di progredire nel cammino di Santità, nella piena purificazione dai nostri peccati. Potremo così sperimentare di persona quanto la Madonna disse alla piccola Lucia: “Non temere. Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio!”.

Preghiamo gli uni per gli altri, perché la Grazia divina discenda abbondante su tutti noi!

Con grande affetto

                                                                             p. Carlo, omv