FdC 84 – La meditazione del mese… di Flavia Ricci

rs

calendario_marzo2014

1

1e

1b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fl   

In quel tempo, presentavano a Gesù dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso».
E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, ponendo le mani su di loro.

Gesù con queste parole esprime il suo Amore e la sua attenzione particolare per i bambini e chiede a tutti noi una cosa facilissima e difficilissima nello stesso tempo…

Ci invita a tirare fuori la parte più nascosta di noi, quella di “bambini”, e come tali ad accogliere il Suo “regno”, perché “chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso”.

Cosa ci chiede di fare…in concreto? Ci chiede di essere semplici, puri, di lasciarci amare e di fidarci di Lui…

Ma siamo capaci di guardare dentro di noi e di tirare fuori quella parte un po’ sopita della nostra personalità?

Questa scelta renderebbe tutto più facile, ci consentirebbe di rivolgerci a Lui in modo diretto, di chiedere e di affidarci a Lui in modo naturale, di riconoscere le nostre fragilità e di metterle nelle sue mani, di rialzarci dopo una caduta con la sicurezza che tutto si risolve, perché Lui, il Padre, è al nostro fianco.

Affidiamoci a Lui lasciandoci prendere per mano e, facendoci guidare sulla via che Lui ha pensato per noi, ci accorgeremo che tutto è più facile, che le nostre preoccupazioni non hanno senso…noi, sempre attenti a programmare tutto, fino alla cosa meno importante, per una volta mettiamoci nelle Sue mani, riscopriamoci “bambini” e lasciamoci avvolgere dal Suo Amore.

E’ solo questa la strada per accogliere il Regno di Dio: una riscoperta di noi stessi, la decisione profonda di sentirci figli Suoi e di seguire la strada del Suo Amore, con quella semplicità che solo i bambini possono avere…

Tutto sarà più semplice, perché sapremo chiedere aiuto a Lui e dire grazie per ogni piccola cosa, saremo capaci di stupirci per tutto quello che ci dona ogni giorno e che, invece, a volte non sappiamo apprezzare…

Potremo con semplicità chiedere perdono, certi di poter rafforzare il nostro rapporto con Lui mediante la riconciliazione….proprio come fa un bambino con il proprio genitore.

Come cambierebbe il nostro modo di essere se solo scegliessimo di essere “come bambini” nei pensieri, nei modo di rapportarci con noi stessi e con gli altri, senza farci condizionare da stereotipi e pregiudizi, capaci di tornare sui nostri passi se ci accorgiamo di aver commesso un errore…proprio come avviene spontaneamente nei bambini!

Questo non significa che dobbiamo essere incoscienti anzi, al contrario, dobbiamo essere ben consapevoli delle nostre responsabilità e di quello che siamo, ma nello stesso tempo dobbiamo essere liberi dagli schemi mentali che a volte ci costruiamo e che ci impediscono di vivere serenamente…

Da questo diverso modo di essere deriva la capacità di “accogliere” il Regno di Dio, proprio come un Suo dono, cambiando la nostra disposizione d’animo, pronti veramente ad essere avvolti dal Suo Amore e a “viverlo” anche qui, su questa terra, nella nostra realtà quotidiana e in quelle situazioni difficili che spesso ci capitano e che vorremmo tanto evitare.

Siamo pronti per questo salto? Sta a noi dire al Signore il nostro sì…per accogliere il regno di Dio come bambini ed entrare in esso!

Flavia Ricci