COSA SONO
É l’esperienza e il cammino degli Esercizi spirituali Ignaziani inseriti nella vita ordinaria. Utilizza le piccole e grandi cose dell’esistenza giornaliera per educare il «cuore» e la fede,
per aprirsi all’azione dello Spirito, per imparare l’amicizia col Signore e approfondirla.
La preghiera si fa vita e la vita nutre la preghiera.
DOVE PORTANO
A) All’esperienza vissuta di una relazione personale, intima col Signore, che si approfondisce sul filo dei giorni. B) Ad una fede attenta che scopre la presenza discreta e meravigliosa di Dio nel quotidiano. C) Ad una «conversione del cuore» che saprà vedere la realtà in modo nuovo: cioè con l’occhio e il cuore di Dio. D) Ad un servizio più cosciente nella Chiesa e nel mondo.
PER CHI SONO
Per tutte le persone che desiderano approfondire la propria vita spirituale e sappiano impegnarsi in questo cammino interiore esigente, con disponibilità e generosità.
CONDIZIONI PER PARTECIPARE
A) Sentire il desiderio dell’amicizia con il Signore. B) Essere desiderosi di nutrire una riflessione interiore. C) Avere la decisione e la costanza di trovare un tempo quotidiano di sosta per la meditazione e preghiera, ove la realtà quotidiana diventa luogo di incontro con il Signore.
METODO
A) Un incontro mensile di gruppo per i temi di preghiera e riflessione. B) Riflessione e preghiera personale quotidiana a casa propria. C) Colloquio personale mensile di verifica e accompagnamento dell’esperienza con una GUIDA EVO.
DURATA
Si prevede un cammino di due anni.
ISCRIZIONI
Non ci sono iscrizioni, chi desidera partecipare venga al primo incontro che sarà, a Dio piacendo, SABATO 12 OTTOBRE 2024 ALLE ORE 16:00.
Questo primo incontro non prevede nessun impegno da parte dei presenti, in esso verrà presentato il cammino, chi poi vorrà parteciparvi dovrà presentarsi al secondo incontro, la cui data sarà finita a suo tempo, in cui si principierà il cammino con una celebrazione di inizio.
PER INFORMAZIONI
<scuolalanteri@gmail.com>