I MIEI LIBRI
In genere tutti i miei libri non nascono a tavolino, ma sono frutto della mia esperienza pastorale, sono infatti figli della predicazione, nascendo da cicli di catechesi o da esercizi spirituali. Questo garantisce che non siano mai astratti, ma anzi molto aderenti alla vita.
|
|
“Uscite popolo mio da Babilonia. Il Vangelo dell’Apocalisse: resistenza e gioia” Ed. Messaggero, Padova 2012, 318 pp.
Più che un commento al libro dell’Apocalisse questo libro è un manuale per farne esperienza nella nostra vita, è una via di liberazione, un percorso di fidanzamento con Dio. Nasce da un ciclo di catechesi tenuto nella parrocchia di S. Valentino dal 2001 al 2005 dove il tema era: “Quale cristiano per il terzo millennio?” ed è un commento esegetico al libro dell’Apocalisse, ma è una esegesi “pratica”, alla luce di una serrata riflessione sul futuro della Chiesa e sulle esigenze della fede nel nostro tempo.
|
|
“Prendi il vento. Meditazioni carismatiche” Ed. Ancora, Milano 2016, 204 pp.
Prendere il vento è sciogliere le vele, è decidersi a rischiare il mare, è stringere alleanza e condurre insieme la vita, è scoprire la bellezza della sua novità che onda dopo onda si apre davanti a noi. Pubblicato in occasione del quarantesimo anniversario di fondazione della Comunità Maria del Rinnovamento Carismatico, di cui ho fatto parte per 25 anni, questo libro raccoglie molte delle catechesi e degli insegnamenti che ho tenuto in questa comunità, con la costante preoccupazione di fornire alla spiritualità carismatica una base solida ancorata nella grande tradizione spirituale cattolica.
|
|
“Prendimi con te, corriamo! Eros e mistica nel Cantico dei Cantici” Ed. Ancora, Milano 2016, 124 pp.
Questo libro è frutto di un corso di Esercizi Spirituali dato alle Apostole della Vita Interiore in Sabaudia nel 2013, non è un commento esegetico e nemmeno una lectio divina, piuttosto una serie di sei meditazioni ispirate al Cantico per esplorare il grande mistero dell’eros di Dio. Ogni capitolo è accompagnato da una breve antologia di passi scelti dalla grande tradizione spirituale che confermano le intuizioni presentate.
|
|
“Per fortuna c’è la Quaresima! Riflessioni inattuali” Ed. Ancora, Milano 2017, 92 pp.
Questa lunga e serrata meditazione sul senso della Quaresima e della penitenza nasce da un corso di Esercizi Spirituali tenuto in Assisi nel 2016. Scritto in forma epistolare, come un dialogo con un amico, ha come preoccupazione costante la presentazione della penitenza ad un mondo ormai incapace di pentimento e dunque l’attualità e la necessità della Quaresima in un mondo che la rifiuta.
|
|
“Il disertore. Lectio divina sul libro di Giona” Ed. Ancora, Milano 2018, 110 pp.
Pubblicato in occasione del Giubileo della Misericordia questo libretto nasce da una corrispondenza privata tra i due autori ed è una “lectio” di uno dei più paradossali libri della Bibbia, in cui un profeta fugge da Dio perché è troppo misericordioso. Ne nasce una meditazione appassionata sul senso della vocazione e di un amore senza misura in cui siamo tutti coinvolti
|
|
“Oso dire: Padre. Un invito alla preghiera” Ed. Ancora, Milano 2021, 154 pp.
Questo è l’unico dei miei libri che non nasce dalla predicazione, ma da un periodo di grande sofferenza e fatica spirituale in cui appunto l’essere figlio di Dio era la sola certezza che mi era rimasta. Proprio per questa radice intima è il libro che mi è più caro. Scritto in un periodo in cui ferveva il dibattito sulla traduzione italiana del Padre Nostro è frutto anche di quelle discussioni, anche se in realtà da questo punto di vista è arrivato “fuori tempo massimo”. È comunque una profonda meditazione sulla più importante preghiera cristiana, l’unica insegnata da Gesù stesso, che è un vero condensato di catechesi sull’incontro con Dio.
|