FdC 48 – Sulla strada del caminetto…

 

 

 

 

 

 

 

Pace e Bene.

Siamo una coppia di sposi che da alcuni anni sta cercando attraverso la fede e la preghiera i mezzi per entrare in contatto con la parte più elevata di noi che ci permette di costruire il nostro percorso di conversione, purificazione e riconoscimento di Dio dentro e fuori di noi.

Lo Spirito Santo ci ha donato la grazia di suggerirci la strada giusta: Casa Lanteri, una perla di spiritualità che offre un clima di raccoglimento e di pace interiore per tutti coloro che vogliono scoprire il progetto di Dio sulla loro vita.

La Casa di Spiritualità si trova all'interno del Santuario di Nostra Signora di Fatima di S. Vittorino Romano ed è curata dai Padri e le Suore Oblate di Maria Vergine, di cui Padre Armando Santoro è il Direttore.

Sono tante le opportunità di incontri, ritiri e corsi di spiritualità che questa Casa offre.

Noi abbiamo iniziato con gli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria, una esperienza di incontro con il Signore nella preghiera e meditazione nella vita quotidiana e poi ci siamo sentiti attratti da  un' iniziativa, sempre illuminata dallo sguardo benevolo di Padre Armando, chiamata "Caminetto Lanteriano".

Ci è piaciuto subito questo titolo: "Caminetto…", qualcosa di famigliare, che scalda come una coperta in una fredda serata d’inverno. Una coperta che unisce e che ti fa sentire avvolto in un grande abbraccio: “ l’abbraccio di Dio.” Noi avevamo bisogno di scaldarci…, soprattutto il nostro cuore e la nostra anima,  con il fuoco della Parola di nostro Signore, con la preghiera e la riflessione condivisa. Solo così si poteva  uscire da quel torpore,  rimuovere quella polvere dai nostri cuori,  lasciando il posto alla primavera della nostra “Conversione”. Ogni lunedì alle 19, l'appuntamento era in rete in diretta streaming con la presentazione della Liturgia della  Parola della Domenica successiva.

Seguiva una breve ma ricca e profonda meditazione di Padre Armando e poi si sospendeva la trasmissione per circa venti minuti per raccogliere i pensieri che nascevano dai nostri cuori per poi riprendere la trasmissione  e condividerli insieme fraternamente. Non vi nascondiamo che all'inizio ci sentivamo intimoriti, impreparati per l’impegno, soprattutto dopo aver ascoltato i commenti di Padre Armando che ci meravigliava sempre di più per le sue profonde e altissime riflessioni teologiche sul Mistero della Parola che, illuminate dallo Spirito Santo,  riuscivano  ad entrare comunque in relazione con noi perché Padre Armando ha anche questo grande dono,  la capacità di coinvolgere e stimolare la riflessione traducendo i concetti complessi con grande semplicità e umiltà spirituale.

Questo nostro timore derivava anche dalla consapevolezza che  commentare e interpretare la Parola del Signore non è  facile…, allora ci siamo ricordati di alcune parole del Padre Pio Bruno Lanteri che ci dice di non turbarci in qualunque stato ci sembra di essere…,   con semplicità umiliandoci innanzi a Dio, diciamogli con coraggio, che vogliamo essere suoi  così come siamo….