FdC 48 – Editoriale di P. Armando Santoro omv

 

Carissimi Amici & Amiche,

scrivo questo editoriale mentre stiamo nel mezzo della Settimana Lanteriana che quest’anno si svolge qui a Casa Lanteri accompagnati da P. Gian Matteo Roggio, Missionario di N. Signora de La Salette, docente di mariologia, ottimo relatore di questo convegno intitolato “Così anche la beata Vergine avanzò nella peregrinazione della fede…” (LG  58).

 

Nella foto a sinistra, P. Gian Matteo Roggio e P. Carlo Rossi (a destra), Provinciale degli OMV, in un momento del Convegno. [Cliccare sulla foto per accedere alle registrazioni].

E anche quest’estate sta volando via e il nuovo anno pastorale incombe su di noi con le sue attività, proposte, iniziative vecchie e nuove.

Ma prima di parlarvi delle nuove iniziative di Casa Lanteri, due parole sull’Estate-Esercizi che terminerà con il corso di settembre (3-12 settembre), ultimo di quest’anno.

Come sempre abbiamo solo da ringraziare il buon Dio per la grazia che ha fatto passare attraverso i nostri corsi. Il primo, a giugno, è stato il corso di P. Vincenzo Voccia omv.

Poi c’è stato il minimese ignaziano a luglio, il corso di agosto e quello di settembre che è in atto mentre scrivo quest'editoriale [foto sotto da sinistra a destra].

Veniamo ora alle nuove proposte spirituali di Casa Lanteri.

Innanzi tutto abbiamo il cambio della guardia alla guida del gruppo biblico, partito definitivamente per il suo Portogallo, l’amico p. Luis Miguel Pereira smbn, dopo quattro anni di direzione del gruppo, è la volta dell’amico diacono Nicola Parisi,

professore di Sacra Scrittura presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, che quest’anno ci propone un programma molto bello e interessante intitolato La Sacra Scrittura fonte e modello di preghiera. Il primo incontro sarà il 19 ottobre.

Poi abbiamo l’inserimento dell’altro docente di Sacra Scrittura,  l’amico  professore Mauro Meruzzi, docente sia al Regina Apostolorum che all’Urbaniana, quale accompagnerà i nostri ritiri aperti a tutti con spunti

il quale accompagnerà i nostri ritiri aperti a tutti con spunti meditativi tratti dal libro dell’Apocalisse di S. Giovanni Apostolo [foto sopra: Il prof. Meruzzi, P. Armando omv e Sr mariarosa omvf]. I nostri ritiri inoltre riprenderanno la formula della celebrazione eucaristica al termine della mattinata e viene proposto un tempo di riflessione e preghiera personale nel primo pomeriggio. Il primo ritiro sarà il 29 settembre.

Cambia forma anche il nostro Caminetto Lanteriano. La prima parte del Caminetto, quella della presentazione della Parola di Dio della Liturgia della domenica successiva, sarà inserita in rete registrata e la si potrà vedere o ascoltare dalle ore 19:00 del lunedì. Mentre la seconda parte del Caminetto, quella della condivisione delle risonanze della Parola, andrà in rete in diretta streaming il martedì alle ore 21:00.

Cerchiamo con questa nuova formula di allargare la cerchia dei partecipanti. Il primo Caminetto sarà martedì 15 ottobre.

Il Gruppo Condivisione & Formazione guidato da Sr Mary Kowalski omvf, cambia volto e non si chiamerà più così, bensì L.eV.O. (= Liturgia e Vita Ordinaria) e sarà riservato a coloro che hanno già fatto il cammino degli EVO oppure hanno partecipato ad un corso completo di Esercizi Spirituali. Per facilitarne la partecipazione l’incontro si svolgerà di sabato e il primo di essi sarà il 26 ottobre. 

Nasce poi la Scuola di Preghiera aperta a tutti che vuole essere una proposta di un cammino semplice di preghiera che si svolgerà così: una mezzora circa di istruzione, una mezzora di preghiera personale in cui si cerca di applicare le istruzioni ricevute e mezzora di adorazione davanti al Santissimo Sacramento. La Scuola sarà di venerdì dalle ore 18:30 alle 20:00 e prenderà il via il 18 ottobre.

Il Gruppo dei Classici della Spiritualità quest’anno studierà «La vita in Cristo» di Nicolas Cabasilas, primo incontro giovedì 17 ottobre.

Purtroppo non siamo riusciti ad inserire, per mancanza di giorni liberi, la Giornata di Deserto, nel periodo d’Avvento, e così quest’anno avremo solo la Giornata di Deserto nel tempo della Quaresima (il 30 marzo).

 

Desidereremmo poi, sulla scia del gruppo delle Amiche di Maria, guidato dall’amica Maria Rosa Armani, lanciare un gruppo per uomini single alla guida del quale  andrebbe l’amico Felice Martini, sempre che riusciamo a mettere insieme un po’ di uomini.

Il nostro amico Felice, poi, invita tutti gli appassionati di Dante che vogliono continuare il cammino intrapreso l'altro anno di lettura della Divina Commedia alla luce degli Esercizi Spirituali ignaziani, a venire sabato 12 ottobre 2013 alle ore 15:30 per un primo appuntamento in cui stilare il nuovo calendario degli incontri.

Continuiamo certamente poi con i nostri corsi EVO. Il raduno degli interessati a partecipare agli E.V.O. 1 per la presentazione del programma sarà sabato 28 settembre alle ore 16:00il primo incontro degli E.V.O. 2 invece sarà sabato 19 ottobre.

Le GIORNATE DELL'ADORAZIONE SILENZIOSA riprenderanno sabato 19 ottobre.

Adesso vi lascio all’articolo degli amici Olimpia & Stefano sulla loro appassionata partecipazione al Caminetto Lanteriano e di Katia & Stefano sulla conclusione a Manopello-Lanciano del cammino spirituale del Gruppo Famiglia.

Dio vi benedica tutti!