FdC 62 – La «cassaforte» e il «tesoro prezioso»… di Letizia Biasi

cal copia

3

_--gifa2

_-mv

ff

_-pf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

111

Ho cominciato gli EVO a settembre 2014 e sin dal primo incontro ho ricevuto un dono stupendo: il cuore aperto!

Di sicuro è necessaria la disponibilità nostra e la volontà di fare quel primo passo alla cieca…ma è indispensabile la GRAZIA! E la grazia, domandata o no, si accoglie e basta!! Sta a noi aprire il cuore per farla entrare! 

Ricordo ancora la preghiera che feci alla messa del primo incontro degli EVO: "Signore ti chiedo la grazia di aprirmi alla grazia!"e ricordo il suo effetto immediato la sera stessa!!! 

Da settembre a ora la mia vita già è cambiata tanto; ho fatto SCELTE importanti nella mia quotidianità; sicuramente comincio a raccogliere i frutti di un cammino iniziato 4 anni fa, ma non sto ora a raccontare… negli EVO ho tirato le somme di tutto quello che avevo incontrato in questi anni con stupore, entusiasmo ed euforia! 

Gli EVO mi stanno aiutando a fare entrare questa Bellezza nella mia quotidianità, a rendere matura una fede che aleggiava ancora nel mero spiritualismo di circostanza. Gli EVO  sono per me quella goccia quotidiana che tenacemente e con perseveranza cade su quel cuore che tende sempre a rinchiudersi in un guscio di roccia…è proprio su quella roccia che va a cadere prepotentemente quella gocciolina quotidiana… e proprio in questa danza ripetitiva volteggia viva e gioiosa la grazia del Signore, sempre pronto a elargire doni su doni per i suoi figli di cui è così tanto innamorato!

C'è un tesoro prezioso riservato a ognuno di noi, è rinchiuso in una cassaforte, perché gelosamente custodito, così da non passare inosservato… e la combinazione  di  questa cassaforte 

ci viene data strada facendo…alla scuola della Pazienza, dell'Attesa, della Vigilanza, dell'Umiltà, della Perseveranza! c'è il segreto della libertà, quella vera, batte dentro di noi! Va solo riconosciuto! 

Gli EVO spalmano nella quotidianità un dono immenso lasciatoci da Sant'Ignazio! Così che passo passo, giorno dopo giorno, istruiti e guidati possiamo prendere sempre più dimestichezza con la preghiera! Cos'è la preghiera? Quanta difficoltà ho sempre fatto nel pregare! In effetti, oltre rosari e preghiere preconfezionate, non sapevo cosa fosse la preghiera! 

Sto imparando che la preghiera è la combinazione per quella cassaforte… e la sorpresa è che  la preghiera stessa è già il tesoro!

Sto imparando il gusto di pregare, l'anima della preghiera, l'oltre le parole e le formule….la preghiera ha un'anima, la preghiera è viva, la preghiera è relazione! 

È esperienza d’amore con questo Gesù bellissimo! E quando arriva pure la parte arida e deserta di tutto ciò (immancabile in un VERO cammino) li ci si rimette in cammino contando su quel passo alla cieca che ci mosse la prima volta, ma che non è mai lo stesso in quanto è ricco già di grazie ricevute, con le quali abbiamo fatto rifornimento durante il tragitto… Insomma è un cammino meraviglioso che mi auguro di non lasciare mai!

E lo auguro a tutti! Devo tanto alla scuola degli EVO, devo tanto alla Chiesa che come madre premurosa accompagna i suoi figli all'incontro col più Bello tra i Figli dell'uomo!  

Ringrazio il Signore per quanto mi sta donando! Dio ci benedica e la Madonna ci protegga e ci accompagni!

Letizia Biasi